Visita il profilo di Manuel Mazzoleni
7 ottobre 2015
ore 7:46
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti

Ci siamo... L'uragano Joaquin ha iniziato il suo viaggio verso l'Europa, lasciando le acqua americane con il suo carico di piogge, venti e onde. Nonostante la sua posizione ( 40N-53.1W) continua a rimanere un Uragano di categoria 1 con venti al suo interno sino a 130 km/h e pressione di 974 mb. Secondo le ultime elaborazioni modellistiche l'uragano dovrebbe declassare a tempesta tropicale entro domani e poi a ciclone extra-tropicale entro le prossime 48 ore.

Ma arriverà in Europa?

Si! Già nella giornata di Sabato il Portogallo, la Spagna occidentale e Le isole Britanniche occidentali saranno raggiunte dalle piogge portate dall'ex uragano che con un minimo di 995-998 mb si troverà ad est delle Azzorre. Secondo i modelli, che ahimè restano ancora discordi sull'effettiva traiettoria, il minimo dovrebbe perdere un po' di energia avvicinandosi alla Penisola Iberica occidentale, che sarà raggiunta probabilmente nelle prime ore di Lunedì. Il minimo dovrebbe poi in parte dissiparsi attraversando la Spagna, per poi rinvigorirsi gettandosi nelle acque del Mediterraneo.

E in Italia?

Nella giornata di martedì il minimo dovrebbe rinforzarsi sul Mediterraneo occidentale e avanzare verso la nostra Penisola. Il maltempo dovrebbe così colpirci soprattutto mercoledì con piogge e rovesci diffusi a Centro Nord e poi giovedì con ancora acquazzoni e rovesci al Centro Sud.


L'Uragano Joaquin verso l'Europa. Quali effetti sull'Italia?

L'uragano Joaquin, seppur in fase di indebolimento, continua la sua marcia al largo delle coste orientali degli USA e, dopo aver portato severo maltempo in Stati come il South Carolina, dovrebbe attraversare l'Atlantico settentrionale e raggiungere così l'Europa.

L'uragano Joaquin
L'uragano Joaquin

Secondo le ultime proiezioni modellistiche dovrebbe rimanere un Uragano di Categoria 1 per tutta la giornata di martedì e per la prima parte di mercoledì, continuando la sua marcia dapprima in direzione NNE e poi piegare gradualmente in direzione ENE. Mercoledì mattina dovrebbe declassare a tempesta tropicale, per poi avvicinarsi entro Sabato all'Europa atlantica o come debole tempesta tropicale o come depressione post-tropicale.

Traiettoria prevista by weather.com
Traiettoria prevista by weather.com

Il modello americano GFS alle 12 UTC di sabato 10 Ottobre prevede un minimo da 990 mb al largo della Golfo di Biscaglia che ahimè si avvicinerà nella giornata di domenica alle Isole Britanniche. A seguire dovrebbe scendere verso la Francia tra lunedì e martedì, portando così maltempo sulla Francia ma anche parte della Spagna settentrione e ancora le Isole britanniche con forti venti, mareggiate e piogge abbondanti.

Sabato 10 Ottobre ore 12
Sabato 10 Ottobre ore 12

I suoi effetti saranno avvertiti anche in Italia?

Si perché la sua azione innescherà dapprima un flusso di correnti umide sudoccidentali sul Mediterraneo occidentale che spingerà una perturbazione verso la Penisola tra martedì e mercoledì. L'ex Uragano dovrebbe poi gradualmente dissiparsi tra la Francia e la Mittel Europa, aprendo tuttavia la porta alle correnti umide atlantiche che si getteranno sul Mediterraneo innescando una nuova depressione, foriera di un deciso peggioramento del tempo sull'Italia tra mercoledì e giovedì prossimi. Al momento sono ipotesi che, vista la distanza temporale, potrebbero subire grosse variazioni. Rimanete pertanto aggiornati...   


Seguici su Google News


Articoli correlati