19 settembre 2017
ore 12:11
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 4 secondi
 Per tutti
L'uragano Maria visto dal satellite. Più a nord si nota anche l'uragano Jose, vicino alla East Coast degli USA
L'uragano Maria visto dal satellite. Più a nord si nota anche l'uragano Jose, vicino alla East Coast degli USA

Dopo Irma tocca a Maria. Maria ha subito un'ulteriore intensificazione rispetto a 24 ore fa e adesso ha raggiunto la categoria 5, il massimo. Ora si trova alle coordinate 15.5N 61.4W e il suo occhio è posizionato sull'isola di Dominica e scarica piogge torrenziali accompagnate da venti le cui raffiche raggiungono i 260km/h, distruggendo quasi tutto ciò che incontra. Maria si sposta verso WNW alla velocità di 14km/h e mercoledì farà landfall in Portorico, forse con lievemente depotenziato e regredito alla categoria 4. Si tratterà comunque sempre di un uragano maggiore con forza distruttiva e venti a 230km/h.

Uragano Maria
Uragano Maria
Traiettoria prevista dell'uragano Maria
Traiettoria prevista dell'uragano Maria

Per far fronte al passaggio di Maria sono in corso le evacuazioni delle Antille francesi, dove il cumulo totale di pioggia potrà raggiungere i 300mm. Il sindaco di Carbet, in Martinica, ha chiesto ai propri abitanti di evacuare le zone basse della città e di recarsi in aree più elevate, poiché le onde che raggiungeranno anche i 10 metri potrebbero causare delle vere e proprie inondazioni.

Nel suo movimento verso NO Maria dovrebbe transitare giovedì lungo la costa nord della Repubblica Dominicana come uragano di categoria 4, per poi deviare in direzione delle Bahamas settentrionali, depotenziato a categoria 3.



Seguici su Google News


Articoli correlati