22 giugno 2017
ore 9:09
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti
Jack London Lake, Magadan Oblast, Russia orientale
Jack London Lake, Magadan Oblast, Russia orientale

E' vero che questa zona del globo è soggetta a forti escursioni termiche durante l'anno, ma se d'inverno è normale registrare valori anche inferiori ai -50°, non è altrettanto scontato che durante la stagione estiva la colonnina possa avvicinarsi e magari superare i 40°. In pieno inverno il clima continentale che caratterizza la Siberia raggiunga senza alcuna fatica valori di -50/-60° ma con punte anche inferiori, fino a -70°C, come successo nell'inverno del 1926 a Ojmjakon, località siberiana e più precisamente della Jacuzia.

MERCOLEDI' TOCCATI I 37°C. Già in questi giorni l'estremo oriente russo sta vivendo giornate roventi, con la colonnina che ha toccato punte di 37°C mercoledì sulla zona della Russia asiatica verso il confine con la Mongolia, ma nei prossimi giorni è previsto un ulteriore aumento delle temperature. Il riscaldamento imminente coinvolgerà anche le zone più  nord, fino appunto alla Jacuzia.

FINE GIUGNO A 40°C. Quel che rende ancora più singolare la situazione è che l'ondata di caldo che investirà l'estremo oriente russo sarà particolarmente duratura e potrebbe protrarsi fin verso gli ultimi giorni del mese, con valori termici anche di 40°C.

ONDATA DI CALDO NEL LUGLIO 2016. Una situazione che ricorda quanto già successo la scorsa estate, quando nel pieno di luglio si raggiunsero i 41°C a Ulan Ude, nel sud della Siberia, ma in quel periodo l'ondata di caldo non fu così duratura.


Seguici su Google News


Articoli correlati