21 maggio 2018
ore 11:26
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti
Il decollo di Queqiao dal centro di lancio cinese
Il decollo di Queqiao dal centro di lancio cinese

All'alba di oggi, 21 maggio, la Cina ha lanciato il suo satellite Queqiao con l'obiettivo di esplorare e conoscere il lato oscuro della Luna, ovvero quello non visibile dalla Terra. Secondo quanto riportate dall'agenzia cinese il satellite è partito alle 5.28 dal centro di lancio di Xichang, nel sud-ovest della Cina, portato nello spazio dal razzo Long March-4C.

Queqiao significa "ponte delle gazze" - Il tutto deriva dalla leggenda cinese che racconta di come le gazze, la settima notte del settimo mese del calendario lunare, avrebbero creato un ponte per permettere a Zhi Nyu, settima figlia della Dea del Cielo, di incontrare il suo sposo, il pastore Niu Lang, per un giorno. La coppia era infatti stata bandita, e i due vivevano ai lati opposti della Via Lattea.

Più nel dettaglio Queqiao comunicherà con un rover che la Cina intende lanciare a fine anno, mentre il ricevitore radio olandese a bordo tenterà qualcosa di visionario: ascolterà il cosmo a basse frequenze per cercare indizi sull'età buia dell'universo. 

Il lancio del satellite rappresenta un passo chiave per la Cina per realizzare l'obiettivo di essere il primo Paese a mandare una sonda a esplorare il lato più lontano della Luna. Nel contempo la Cina punta a lanciare la propria stazione spaziale con uomini a bordo.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati