24 agosto 2013
ore 7:55
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti
Curiosi scappano dalle onde
Curiosi scappano dalle onde
Uno straordinario, quanto surreale, evento si ripete ogni anno presso la foce del fiume Qiantang, nella baia di Hangzhou, in Cina tanto da richiamare migliaia e migliaia di turisti e curiosi da tutto il mondo. Stiamo parlando delle cosi dette “onde al contrario”, ovvero onde che nascono nella baia e che risalgono il corso del fiume raggiungendo proporzioni gigantesche ed una velocità di quasi 40 km/h. Un evento assai pericoloso, visto la portata delle onde che possono raggiungere anche decine di metri di altezza.

Tutto ciò accade in un periodo ben preciso, ovvero nel diciottesimo giorno dell’ottavo mese lunare quando sole, luna e terra si trovano quindi sulla stessa linea e l’attrazione gravitazionale terrestre assieme alla forza centrifuga della rotazione Terra-Luna fa sì che le maree siano più alte.

Queste due masse di acqua quindi si scontrano senza sfociare da alcuna parte e questo crea le altissime onde che sono divenute un vero e proprio fenomeno, tanto da essere stata istituita una Festa Internazionale dell’Osservazione dell’Onda di Marea del Fiume Qiantang.

Anche quest'anno le autorità locali hanno posto dei manichini in prossimità degli argini per dare dimostrazione a curiosi e turisti della potenza distruttiva delle onde e della loro pericolosità. Quest’anno l’ondata è stata particolarmente violenta, quasi 20 metri di altezza, distruggendo un muro di protezione e ferendo una trentina di persone che si erano fermate ad osservare lo spettacolo. Ad aumentare la dimensione dell'onda, il tifone Trami che, con il livello dei venti a forza 12, ha portato con sé forti piogge e vento nell'area costiera del Fujian.

Nonostante ciò il fenomeno ogni anno richiama numerosi amanti del surf e fino ad oggi nessuno è riuscito a stare in piedi sulla tavola per più di 11 secondi.
L'onda travolge gli spettatori
L'onda travolge gli spettatori
La furia delle acque
La furia delle acque
Altra immagine del fiume
Altra immagine del fiume

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati