Redazione 3BMeteo
23 agosto 2016
ore 10:51
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti

Il Morning Glory o gloria del mattino è un fenomeno atmosferico composto da nuvole e il suo nome deriva dal fatto che si verifica all'alba. Sono enormi rulli di nuvole che si possono estendere anche per tutto l'orizzonte e si muovono dall'oceano verso la terra. Queste nuvole possono avere 2 chilometri di spessore ed essere lunghe fino a 1000 km.

Tipica gloria del mattino
Tipica gloria del mattino

Come si formano le morning glory?- Solitamente si formano a circa 1-2 km di altitudine. Si formano quando le onde d'aria che arrivano dall'oceano, che solitamente si spostano orizzontalmente, si scontrano con l'aria umida e calda che all'alba viene rilasciata dal terreno, e che risale verticalmente. Il fenomeno è frequente sulle penisole che presentano delle coste basse e sabbiosa ma con dei rilievi alle spalle in presenza di oceani.

Dove si formano?- Il luogo più soggetto al mondo alla formazione delle Morning Glory è senza dubbio l'Australia, e più precisamente il Nord dell'Australia, la Penisola di Capo York, delimitata dal Golfo di Carpentaria e dal Mar dei Coralli. Questo fenomeno infatti è dovuto a vari fattori come la pressione, l'umidità, l'aria, la brezza dell'oceano, e quindi è ovviamente noto che non si possono formare ovunque.

Morning glory viste dall'alto
Morning glory viste dall'alto

La formazione delle Morning Glory al di fuori del territorio australiano è molto rara, tuttavia ci sono stati avvistamenti sparsi in tutto il mondo, negli Stati Uniti centrali, sopra La Manica, sopra Berlino, addirittura nell'Est della Russia. Il fenomeno è stato osservato anche a Sable Island, una sottilissima isola del Canada situata 180 km a Sud-Est dalla Nuova Scozia e in Messico, sopra il Mar di Cortez, nel Golfo di California, e il 5 aprine 2010 "la Gloria del Mattino" è stata avvistata sulle coste laziali 

Per la stesura di questo articolo, si ringrazia

Eugenio Calvi

, dell'Istituto Tecnico-aeronautico Locatelli di Bergamo.



Seguici su Google News


Articoli correlati