7 luglio 2018
ore 12:21
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per tutti
Tifone Maria, venerdì vicino a Guam e Marianne (Fonte immagine: NASA)
Tifone Maria, venerdì vicino a Guam e Marianne (Fonte immagine: NASA)

Si scaldano le acque degli oceani e sale il numero di sistemi tropicali in azione sugli oceani. Al momento si contano ben quattro sistemi tropicali, chi più intenso chi meno, chi più giovane chi in fase di invecchiamento, tre intorno all'America e uno, il più potente, in arrivo dal Pacifico verso le coste cinesi.

MARIA. Quest'ultimo, denominato Maria, è un tifone che venerdì 6 luglio ha raggiunto la categoria 5, il massimo, con venti oltre 250km/h mentre navigava al largo delle Isole Marianne. Al momento si trova alle coordinate 17.5N 140.6E, in pieno Pacifico e ben distante dalla terra ferma, declassato alla categoria 4. Si sposta verso NO alla velocità di 6km/h e intorno al suo centro soffiano venti fino a 230km/h. Manterrà invariata la sua intensità fino a martedì 10 luglio quando transiterà in prossimità dell'isola giapponese di Okinawa, poi inizierà a depotenziarsi fino alla categoria 2 mercoledì 11 quando però è previsto il suo landfall in Cina al confine tra le provincie di Fujian e Zhejiang con vebti fino a 170km/h e piogge torrenziali.

BERYL. Sull'Atlantico è in azione Beryl, uragano di categoria 1, alle coordinate 11.1N 49.8W, circa 1200km a est delle Barbados, nei Caraibi orientali. Già domenica dovrebbe indebolirsi a tempesta tropicale, ma martedì 10 potrebbe raggiungere la Repubblica Dominicana con venti fino a 90km/h e intense piogge.

La rotta prevista di Beryl (Fonte immagine: nhc.noaa)
La rotta prevista di Beryl (Fonte immagine: nhc.noaa)

TROPICAL DEPRESSION 03. Intanto una depressione tropicale (la 03) si è formata in Atlantico al largo della Carolina ed è posizionata alle coordinate 33.2N 74.6W, circa 220km a sud degli Outer Banks (North Carolina) e si prevede da domenica la sua trasformazione in tempesta tropicale (denominata Chris). Ma farà rotta verso NE e benché sia prevista la sua ulteriore intensificazione in uragano di categoria 1 rimarrà in azione in mare aperto e non entrerà in contatto con la terra ferma.

FABIO. Infine sul Pacifico orientale è ancora viva la depressione tropicale Fabio, ex uragano che aveva raggiunto la categoria 2 in settimana, ora alle coordinate 22.0N 130.0W, in spostamento in direzione delle Hawaii ma destinato a dissiparsi ben prima di raggiungerle.


Seguici su Google News


Articoli correlati