19 agosto 2016
ore 15:05
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
59 secondi
 Per tutti
Tempesta
Tempesta

Hildegund, questo è il suo nome ufficiale in Europa, battezzata dall'Istituto Meteorologico di Berlino. Una tempesta atlantica a tutti gli effetti grazie al profondo minimo depressionario che raggiunge i 985hPa, posizionato nella mattinata odierna (venerdì) poche miglia ad ovest delle coste irlandesi. Intorno al suo centro soffiano venti con raffiche quasi a 100km/h e la perturbazione che si diparte ha già raggiunto Inghilterra, Galles e Scozia provocando piogge abbondanti che si protrarranno per buona parte della giornata.

Hildegund vista dal satellite
Hildegund vista dal satellite

Nel frattempo il ramo meridionale del fronte si estende fino a Canale della Manica e Golfo di Biscaglia ed innesca le prime piogge su Francia settentrionale e comparto nordoccidentale iberico. Per la sua struttura Hildegund ricorda una condizione tipica dell'autunno, nonostante siamo solo a metà agosto. Domani la perturbazione in questione proseguirà il suo cammino verso sudest e raggiungerà anche il Nord Italia, con temporali a tratti violenti che si scaricheranno in prossimità dell'area alpina.

Contemporaneamente il Nord Europa verrà spazzato da forti venti mediamente occidentali che spingeranno il fronte, innescando condizioni burrascose sui bacini britannici e della Francia settentrionale.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati