15 settembre 2018
ore 21:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti
La rotta prevista di Helene
La rotta prevista di Helene

L'avvicinamento della tempesta tropicale Helene verso le Azzorre è praticamente terminata. Il nucleo del sistema tropicale si trova ora alle coordinate 39.7N 32.7W, ovvero un centinaio di chilometri da ovest dell'isola di Flores, la più occidentale dell'arcipelago. Intorno al suo centro di 988hPa soffiano venti le cui raffiche raggiungono i 130km/h, mentre tutto il sistema continua a muoversi verso nord-nordest alla velocità di 30km/h.

I venti di tempesta inizieranno a spazzare l'isola di Flores in serata e proseguiranno per tutta la notte per attenuarsi nella mattinata di domenica, quando Helene si sarà allontanata verso nord. Anche le piogge legate alla tempesta tropicale proseguiranno fino alla mattinata di domani, attenuandosi successivamente man mano che l'occhio del sistema tropicale si sposterà verso nord.

Martedì Helene raggiungerà il continente europeo facendo landfall in Irlanda, ormai incanalata nel flusso perturbato atlantico. Innescherà venti fino a 100km/h da sud-sudovest che provocheranno importanti mareggiate sulle coste irlandesi ma anche su quelle inglesi e scozzesi affacciate al Canale di San Giorgio. Helene da una parte rafforzerà l'alta pressione su diverse Nazioni d'Europa, dall'altra tenderà a diminuire l'attendibilità delle previsioni a medio termine

Nel frattempo sull'Atlantico sono in azione altri due sistemi tropicali, Joyce e Isaac. Il primo è una tempesta tropicale che si muove anch'essa verso le Azzorre, ma trovandosi a coordinate più meridionali (31.9N 42.2W) scorrerà circa 400 chilometri più a sud dell'arcipelago. Il secondo è un ex uragano ora declassato a depressione tropicale che naviga sul Mar Caraibico dove si sta definitivamente spegnendo.

L'attuale situazione in Atlantico
L'attuale situazione in Atlantico

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati