29 aprile 2020
ore 21:30
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 13 secondi
 Per tutti

TENDENZA MEDIO TERMINE 4-10 MAGGIO - Secondo gli ultimi aggiornamenti modellistici, vi è una discreta probabilità di assistere a geoponteziali superiori alla media su gran parte del Mediterraneo centro-occidentale: vale a dire frequente presenza di un anticiclone dalle caratteristiche sub-tropicali e a cuore decisamente caldo. Il baricentro dovrebbe essere appena ad Ovest dell'Italia, che dunque potrebbe rimanere scoperta a qualche infiltrazione d'aria più fresca e instabile sul versante adriatico: i vicini Balcani infatti dovrebbero sperimentare una fase caratterizzata da frequenti rovesci e temporali. Entrando più nello specifico per l'Italia dovremmo assistere a tempo spesso soleggiato ma con la possibilità di qualche breve rovescio più probabile su Alpi, Nordest, versante adriatico e al Sud (fenomeni comunque in genere localizzati e di breve durata). Il tutto in un contesto termico più caldo, con picchi quasi estivi non esclusi al Nord e sul versante tirrenico.

Le anomalie di geopotenziale a 500 mediate sul periodo 4-10 maggio, secondo il modello ECMWF
Le anomalie di geopotenziale a 500 mediate sul periodo 4-10 maggio, secondo il modello ECMWF

TENDENZA LUNGO TERMINE 11-17 MAGGIO - Si nota la tendenza ad un aumento di pressione e geopotenziali anche oltre la norma questa volta tra Balcani, Mediterraneo orientale e meridionale. Nel contempo gran parte dell'Europa centro-settentrionale potrebbe rimanere coinvolta in una circolazione mediamente depressionaria con frequenti rovesci e temporali. In questa fase potremmo assistere ad un tempo mediamente stabile e caldo al Sud e gran parte del Centro, mentre il Nord potrebbe risentire periodicamente di infiltrazioni più instabili atlantiche, con qualche rovescio o temporale in primis su Alpi e Prealpi, più occasionalmente in pianura (comunque alternato ad ampie parentesi assolate). Temperature tendenzialmente in flessione al Nord, in aumento al Centrosud e in particolare sul versante adriatico. 

Le anomalie di geopotenziale a 500 mediate sul periodo 11-17 maggio, secondo il modello ECMWF
Le anomalie di geopotenziale a 500 mediate sul periodo 11-17 maggio, secondo il modello ECMWF

TENDENZA LUNGO TERMINE 18-24 MAGGIO - Si dovrebbe consolidare un trend mediamente anticiclonico per il Mediterraneo centrale e l'Italia, con tempo dunque spesso stabile, soleggiato e piuttosto caldo, intervallato da occasionali break temporaleschi. Seguiranno importanti aggiornamenti.

Le anomalie di geopotenziale a 500 mediate sul periodo 18-24 maggio, secondo il modello ECMWF
Le anomalie di geopotenziale a 500 mediate sul periodo 18-24 maggio, secondo il modello ECMWF

 

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Seguici su Google News


Articoli correlati