8 gennaio 2018
ore 13:43
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 56 secondi
 Per tutti
E' arrivato il maltempo al Nordovest
E' arrivato il maltempo al Nordovest

AGGIORNAMENTO ORE 14,00

Prosegue l'ondata di maltempo che sta interessando le regioni di Nordovest con piogge intense su Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta e abbondanti nevicate in montagna. Qualche temporale ha cominciato a fare la sua comparsa in Liguria sul Savonese e in Piemonte sull'alto Torinese, mentre inizia ad aumentare il livello di alcuni corsi d'acqua a quote di medio-bassa montagna, dove la precipitazione è in forma piovosa.

SMOTTAMENTI IN PIEMONTE, UN METRO DI NEVE IN QUOTA. Il limite delle nevicate oscilla tra 1300 e 1500m in Piemonte, leggermente inferiore sul Cuneese. Al di sotto di questa quota piove abbondantemente, tanto che si sono avuti alcuni smottamenti nelle Valli di Lanzo in località Chiampernotto di Ceres e a Pessinetto, dove la polizia locale ha dovuto interrompere per qualche ora la circolazione al fine di consentire lo sgombro del terriccio dalla sede stradale. Nel Canavese i corsi d'acqua iniziano a gonfiarsi, in particolare nella Valle dell'Orco, anche se al momento la situazione rimane sotto controllo. In quota nevica abbondantemente e il manto fresco raggiunge il metro di spessore oltre i 2200m nella zone di Sauze d'Oulx.

50 PERSONE ISOLATE IN VALLE D'AOSTA. La quota neve rimane un po' più alta in Valle d'Aosta rispetto al Piemonte, tra i 1500m del settore orientale e i 1700m di quello occidentale. La neve cade abbondante oltre tali quote, con un elevato pericolo di valanghe. In mattinata una slavina ha interrotto i collegamenti stradali con la Valle di Rhemes, isolando una cinquantina di persone. A quote superiori a 2000m lo strato di fresca raggiunge i 70cm nella zona del Gran Paradiso, 80 nell'alta Valle di Champorcher. Poco più in basso invece le piogge abbondanti riescono addirittura a fondere la neve presente.

LIGURIA. Nella Provincia di Savona le piogge sono accompagnate da alcuni temporali e gli accumuli pluviometrici salgono soprattutto sul settore occidentale interno dove si toccano i 50mm nelle ultime 24 ore. Tra le ore 13 e 14 diversi uffici, scuole e impianti sportivi chiuderanno. In particolare ad Albenga (dalle 14), Borghetto (dalle 13), Calice Ligure (dalle 14), Finale Ligure (dalle 14), Loano (dalle 13), Pietra Ligure (dalle 15), Toirano (dalle 13) e Villanova d'Albenga (dalle 14). (Fonte: ilsecoloxix.it)

Sestriere (TO)
Sestriere (TO)


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati