6 novembre 2017
ore 9:57
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 42 secondi
 Per tutti
Reggio Calabria. (Foto di Giancarlo Catalano)
Reggio Calabria. (Foto di Giancarlo Catalano)

MALTEMPO AL SUD. Dal vortice di bassa pressione che nelle ultime ore ha raggiunto il Mediterraneo centrale si è dipartita un'intensa perturbazione che ha raggiunto anche il Sud Italia tra la fine delle settimana e l'inizio di quella nuova. Dopo il Centro-Nord infatti le piogge sono arrivate in grande stile sulle nostre regioni meridionali, accompagnate da rovesci anche temporaleschi a tratti di forte intensità. Fino ad ora è stato risparmiato soltanto il Salento, mentre altrove è stato un susseguirsi di piogge e temporali che hanno favorito accumuli pluviometrici di oltre 60mm in Campania ai piedi del Vesuvio.

ALLAGAMENTI IN CAMPANIA E CALABRIA. Sfiorata la tragedia a Torre del Greco (NA), dove per la pioggia sono stati allagati alcuni sottopassi e la forza dell'acqua mista al fango stava per risucchiare alcune automobili. Piogge battenti e temporali anche tra Calabria e Sicilia con accumuli di oltre 40mm in prossimità dello Stretto. Diversi quartieri di Reggio Calabria sono stati allagati nei pressi dello Stadio Granillo, dove il traffico viene deviato ed è in corso l'intervento dei Vigili del Fuoco per gestire la situazione.

Allagamenti a Reggio Calabria. (Fonte immagine: strettoweb.com)
Allagamenti a Reggio Calabria. (Fonte immagine: strettoweb.com)

In Sicilia i temporali hanno si sono spostati da ovest ad est interessando l'intera regione e coinvolgendo soprattutto Trapanese, Palermitano, Agrigentino con accumuli di oltre 30mm a Monreale (PA).

PROSSIME ORE. Il fronte che sta attraversando il Sud Italia continuerà a spostarsi da ovest ad est, tanto che sono già in atto le schiarite sulla Sicilia, mentre i fenomeni interesseranno in mattinata le regioni peninsulari con i temporali che in giornata raggiungeranno anche il Salento, esaurendosi in serata. A breve distanza però giungerà un nuovo fronte dal basso Tirreno che innescherà la ripresa del maltempo entro sera a partire da Sicilia e Campania, con piogge e temporali in rapida estensione a tutte le restanti regioni peninsulari, risultando più deboli però sulla Calabria ionica. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.


Seguici su Google News


Articoli correlati