11 dicembre 2017
ore 18:28
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
5 minuti, 57 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO ORE 17:30 

GELICIDIO AL NORD. E' il gelicidio il fenomeno più rilevante della giornata, legato all'ondata di maltempo che sta investendo più direttamente le regioni settentrionali. La pioggia che cade con temperature prossime o inferiori allo zero che si riscontrano su parte delle pianure e dei fondovalle e quelle superiori allo zero alle quote superiori stanno generando il gelicidio, ovvero la formazione di lastre di ghiaccio sulle strade, sulle automobili, sui rami degli alberi, su tutte le superfici che le gocce di pioggia incontrano quando cadono a terra, dette vetrone.

Gelicidio a Millesimo (SV)
Gelicidio a Millesimo (SV)
Gelicidio a Campo Ligure (SV)
Gelicidio a Campo Ligure (SV)

TRAFFICO IN TILT TRA PIEMONTE E LIGURIA. Per questo motivo il traffico è in tilt su molte arterie stradali e autostradali del Nord, nonchè sulle linee ferroviarie. Coinvolte in particolare l'A6 Torino-Savona, A26 Gravellona Toce-Genova e A7 Milano-Genova. Sulla complanare di Savona è chiuso il bivio per la A6 Torino-Savona da tutte le provenienze, chiusi i tratti tra il bivio con la A10 e Ceva verso Torino e tra Mondovì ed il bivio con la A10 in carreggiata opposta. Nevica intensamente invece sul Cuneese, fino in pianura. Neve anche sui rilievi alessandrini al confine con la Liguria. La neve si è intensificata anche a Torino, nel pomeriggio, con temperature leggermente superiore allo zero (+0,5°C), senza però creare alcun disagio particolare nel centro della città. In Valle d'Aosta, dopo le intense nevicate di domenica che hanno coinvolto soprattutto il settore centro-occidentale della regione, una slavina ha invaso la strada nella zona di La Saxe (Courmayeur) e la circolazione è interrotta. Chiusa la circolazione per pericolo valanghe anche su alcune arterie regionali: a Rhemes-Saint-Georges, a Valsavarenche e a Courmayeur.

Saluzzo (CN)
Saluzzo (CN)
Cogne (AO)
Cogne (AO)
Un po' di neve anche a Torino
Un po' di neve anche a Torino
In Liguria

chiusa la SP29 direzione da Savona ad Altare, SP12 dal km 7 al km 25, SP52 verso Calizzano, SP582 per ghiaccio ultimi 5 km verso Garessio. Per quel che riguarda le linee ferroviarie si segnalano le chiusure del nodo di Torino tra Torino Lingotto e Porta Nuova, in direzione Genova. Chiusa la linea Savona - San Giuseppe di Cairo, traffico sospeso sulle linee Genova-Milano e Genova-Torino (via Mignanego) tra Ronco e Arquata Scrivia. Sospeso il traffico inoltre sulle linee Genova-Acqui Terme e Genova-Busalla-Arquata.

Rocca de Baldi (CN)
Rocca de Baldi (CN)

GELICIDIO SU CENTRO-OVEST EMILIA. Situazione simile anche in Emilia Romagna, dove il gelicidio non accenna a diminuire tra Piacenza e Reggio Emilia e sui relativi fondovalle appenninici. Circolazione rallentata sulla linea ferroviaria Bologna-Prato. Gelicidio anche su tratti della Val d'Adige a partire da Bolzano, dove piove con -1°C. Forti rallentamenti si segnalano al Brennero.

VENTI TEMPESTOSI IN APPENNINO. Soffia inoltre un vento tempestoso sui valichi appenninici tosco-emiliani, con raffiche diffusamente superiori a 100km/h tra il Monte Cimone e l'Abetone. Si segnalano anche piogge abbondanti in Liguria e Toscana, con accumuli che dalla mezzanotte toccano i 250mm sulla Lucchesia.

AGGIORNAMENTO ORE 8:30 

80cm IN VALLE D'AOSTA. Le intense nevicate di domenica hanno subito una notevole attenuazione sull'arco alpino occidentale, dopo che gli accumuli di fresca hanno localmente superato gli 80cm sulla Valle d'Aosta occidentale verso la zona del Monte Bianco. Sale però il pericolo valanghe, tanto che alcune strade secondarie nella zona di Courmayeur sono state chiuse al traffico a scopo precauzionale. Ora è l'arco alpino centro-orientale a vedere una graduale intensificazione delle nevicate, fino a quote basse.

La circolazione stradale sulle arterie principali della Valle d'Aosta è rimasta critica fino alla tarda serata di domenica, con lunghe code sia sull'A5 che sulla Strada Statale della Valle d'Aosta a causa delle presenza di neve e dell'intenso traffico di rientro dopo il Ponte dell'Immacolata.

Gravi disagi anche sull'entroterra ligure, dove un treno Eurocity Thello provenuto dal Veneto è rimasto bloccato per circa 4 ore  causa di un guasto alla linea elettrica dovuto al freddo.

LOMBARDIA. Le precipitazioni si sono attenuate sulle pianure del Nord, con definitivo passaggio a pioggia su quelle del Nordest e Lombardia orientale. Nevica invece sulle zone alpine fino a quote basse o di fondovalle, anche se nel corso della giornata rapidamente il limite delle nevicate si innalzerà anche oltre i 1500m.

FIOCCHI A TORINO. Dalla mattinata di lunedì i primi fiocchi hanno fatto la loro comparsa anche a Torino imbiancando i tetti, dopo che per l'intera giornata di domenica gran parte della pianura piemontese è rimasta in ombra pluviometrica, con assenza di precipitazioni.

GELICIDIO IN EMILIA. In Emilia è proseguito per tutta la notte il fenomeno del gelicidio, estremamente pericoloso per la circolazione stradale ma anche per i pedoni. Una situazione che sembra paradossale: temperature più elevate sull'Appennino dove il termometro risale anche di alcuni gradi sopra lo zero e valori più bassi in pianura o sui fondovalle dove la temperature rimane invece sotto zero. La pioggia che cade quindi gela appena tocca il suolo formando insidiosissime lastre di ghiaccio chiamate vetrone.

SCUOLE CHIUSE. A causa del maltempo e della situazione di allerta oggi molte scuole rimarranno chiuse in Liguria, in particolare su molte zone del Levante. Scuole chiuse inoltre a Savona, Cuneo e su molte zone dell'alta Toscana a Prato, Pistoia, Lucca ma anche a Firenze, a causa delle abbondanti piogge previste. Fino ad ora caduti anche 200mm in 24 ore nella Lucchesia. DETTAGLI QUI

La situazione a Ceresara, Mantova. Foto di Marco Martellini
La situazione a Ceresara, Mantova. Foto di Marco Martellini

AGGIORNAMENTO ORE 5:00 - Le precipitazioni si sono attenuate sulle pianure del Nord, con definitivo passaggio a pioggia su quelle del Nordest e Lombardia orientale. Ancora poco o nulla sulla Lombardia occidentale con solo pioviggine nel milanese, e pure il Piemonte risulta in gran parte in ombra pluviometrica. Ancora gelicidio o pioggia ghiacciata a tratti in atto sull'Emilia, in particolare aree pedemontane tra Bologna, Reggio, Parma e Piacenza, con serio pericolo alla circolazione stradale. Per contro piove in modo più deciso tra Liguria e alta Toscana, con picchi anche di oltre 100mm sulle Apuane nelle ultime 36 ore. 

LUNEDI' RESIDUA NEVE AL MATTINO, POI PIOGGIA - Al mattino ancora neve a tratti in pianura tra Piemonte e nordovest Lombardia ( in particolare varesotto, comasco, lecchese ), passaggio a pioggia altrove; ancora gelicidio possibile tra ovest Emilia e basso Piemonte. Dal pomeriggio quote neve in netto rialzo ovunque, oltre 1500-1800m entro sera ( se non persino superiori sul Nordest ), resiste a quote più basse su alto Piemonte, varesotto, fin sotto i 1000m sull'Ossola.  

Ecco alcune delle vostre foto, altre le trovate nella nostra community:

St. Oyen (AO)
St. Oyen (AO)
Cogne (AO)
Cogne (AO)
Vernante (CN)
Vernante (CN)
Neve a Bovezzo
Neve a Bovezzo
Neve a Gussago
Neve a Gussago
Nevica anche a Vicenza
Nevica anche a Vicenza
Neve a Treviso
Neve a Treviso
Neve a Padova
Neve a Padova
Neve a Milano Forlanini
Neve a Milano Forlanini

TEMPESTE DI VENTO SULLE ALPI - Attenzione al vento, che soffierà molto forte in quota, con vere e proprie tempeste di vento sulle Alpi; raffiche di oltre 100-120km/h sono infatti attese dai 2000m di quota. Per tutti i dettagli consultate le sezioni meteo Valle d'Aosta, meteo Piemonte, meteo Lombardiameteo Trentino Alto Adigemeteo Venetometeo Friuli Venezia Giuliameteo Emilia Romagnameteo Liguriameteo Toscana.

Meteo lunedì: al Nord passaggio a pioggia in pianura, neve solo in alta montagna
Meteo lunedì: al Nord passaggio a pioggia in pianura, neve solo in alta montagna
 Meteo Italia: accumuli nevosi in quota al Nord
Meteo Italia: accumuli nevosi in quota al Nord


Seguici su Google News


Articoli correlati