30 novembre 2017
ore 9:54
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 51 secondi
 Per tutti
Passo della Futa (FI) 900m. Neve all'alba di oggi
Passo della Futa (FI) 900m. Neve all'alba di oggi

QUALCHE FIOCCO SU EST ALPI. Il Mediterraneo centrale è ormai sede di una vasta circolazione di bassa pressione alimentata da un getto di aia molto fredda in discesa direttamente dalle latitudini artiche e dal suo centro si dipartono sistemi nuvolosi che transitano sulla nostra penisola. Al Nord è su Emilia Romagna e Triveneto che si stanno manifestando precipitazioni a carattere nevoso a quote piuttosto basse. Fiocchi si spingono fino a 300/400m tra Dolomiti venete e friulane, anche se i fenomeni risultano generalmente di debole intensità.

NEVE IN EMILIA DAI 600M. Rovesci più consistenti interessano invece la dorsale emiliana e la Romagna, dove il limite pioggia-neve è invece un po' più elevato e si aggira intorno a quota 600m e nella notte è caduto uno strato di neve fresca intorno ai 10cm a 1000m di quota. Qualche fiocco anche sul versante toscano della dorsale e alcuni rovesci sul Grossetano, dove i fenomeni si manifestano in forma di temporale.

Alcuni centimetri di neve fresca questa mattinaal Passo della Reticosa, sulla dorsale tosco-emiliana a 970m
Alcuni centimetri di neve fresca questa mattinaal Passo della Reticosa, sulla dorsale tosco-emiliana a 970m

MALTEMPO SUL BASSO TIRRENO. Al Sud invece sta transitando il fronte principale della perturbazione che sta coinvolgendo più direttamente il versante tirrenico della dello Stivale, con piogge e rovesci che sconfinano fino all'entroterra pugliese settentrionale. In Campania tra la notte e il mattino la pioggia è stata a tratti battente, tanto che sul Salernitano gli accumuli pluviometrici raggiungono anche i 40mm. Proprio in provincia di Salerno le scuole oggi rimarranno chiuse per il maltempo a scopo preventivo.

EVOLUZIONE METEO. Nelle prossime ore l'area di instabilità presente al Nordest tenderà a spostarsi verso levante con alcuni fiocco ancora sulle Alpi confinali di Veneto e Friuli oltre i 300/400m. Al Centro qualche rovescio si sposterà dalla Toscana interna verso l'entroterra adriatico, specie marchigiano, con fiocchi dai 1000m, mentre si esauriranno rapidamente i fenomeni sulla dorsale emiliana e sulla Romagna con schiarite in arrivo. Al Sud piogge e temporali si concentreranno tra Sicilia settentrionale, Calabria tirrenica e bassa Campania, tralasciando i versanti adriatico e ionico dove saranno molto più attenuati e non mancheranno le schiarite. Ma per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Neve a Selva di Val Gardena nella giornata di ieri
Neve a Selva di Val Gardena nella giornata di ieri


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati