19 gennaio 2018
ore 10:29
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti
Il lembo di terra che unisce lo Sri Lanka all'India
Il lembo di terra che unisce lo Sri Lanka all'India

Sri Lanka e India tornano ad unirsi -  Grazie alle recenti immagini ad alta definizione scattate dai satelliti della Nasa è ben visibile come a distanza di secoli la sottile striscia di terra, nota come Adam's Bridge, sia riemersa delle acque, creando tante piccole isole e banchi di sabbia. Era dal lontano 1480 che questo non succedeva. Proprio in quel periodo una potente ciclone tropicale distrusse questo lembo di terra creando un tratto di mare ancora oggi non transitabile dalle imbarcazioni, stante i fondali troppo bassi.

Ponte naturale o no? - Secondo i ricercatori potrebbe trattarsi dell'innalzamento della crosta terrestre dovuto allo spostamento delle placche continentali. C'è chi invece sostiene che possa trattarsi di un'opera fatta dall'uomo, risalente a oltre 13mila anni fa. Secondo una leggenda Indù del Rāmāyaṇa, il ponte fu costruito da un esercito di scimmie per volere di Rama, l'incarnazione di Vishnu, per facilitare il passaggio del proprio esercito dall'India a Ceylon, dove doveva andare a salvare la moglie Sita che era stata rapita.

Realtà o fantasia qual che è certo è che lo Sri Lanka rischia di non essere più un'isola ma bensì un pezzo di terra che fa ancora parte del continente asiatico. 

Dettaglio delle isole che si sono create
Dettaglio delle isole che si sono create


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati