10 maggio 2020
ore 14:11
di Andrea Colombo
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti

LOMBARDIA: IN ARRIVO PIOGGE COPIOSE E TEMPORALI
Importante peggioramento del tempo atteso sulla Lombardia per la giornata di lunedì 11 maggio. Tra la notte e il primo mattino avremo piogge e rovesci anche intensi, estesi a praticamente tutta la Regione. Non mancherà anche qualche colpo di tuono, a carattere sparso. 
La giornata di domani risulterà poi spiccatamente instabile anche nelle ore successive, con nuove occasioni per acquazzoni anche temporaleschi in moto da sudovest a nordest; dal tardo pomeriggio o serata le precipitazioni tenderanno a concentrarsi sui settori più settentrionali: Alpi, Prealpi e alte pianure, mentre sulle province meridionali saranno sicuramente possibili fasi via via più asciutte. 

Maltempo in arrivo al Centro Nord con fenomeni anche intensi
Maltempo in arrivo al Centro Nord con fenomeni anche intensi


Si tratterà di una piovuta 'democratica', seppur con gli accumuli maggiori lungo le aree prealpine, dove si raggiungeranno anche i 60-90 mm nelle 24 ore. 
Secondo una valutazione delle ultime emissioni modellistiche, riteniamo basso il rischio di grandinate, al più davvero molto locali e di piccole dimensioni. 

Previsione per la Lombardia, tra notte e primo mattino di lunedì
Previsione per la Lombardia, tra notte e primo mattino di lunedì

La tendenza per i giorni successivi, martedì e mercoledì, vedrà l'insistenza di nubi irregolari con a tratti qualche piovasco, i quali saranno più probabili (martedì) sulle Alpi e alte pianure, mentre mercoledì potrebbero coinvolgere anche parte delle pianure centro-occidentali. Ma su questo avremo modo di aggiornarvi sul sito www.3bmeteo.com 


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati