2 febbraio 2014
ore 14:02
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 3 secondi
 Per tutti
maltempo in Italia lunedì
maltempo in Italia lunedì
Continuano a sommarsi danni su danni, problemi su problemi generati da una intensa ondata di maltempo che non accenna a lasciare la Penisola. Il Mediterraneo è infatti sede di una circolazione di bassa pressione in cui convergono masse d'aria molto umide.

Lunedì la perturbazione lavorerà ancora a pieno ritmo portando maltempo diffuso. Altri acquazzoni e temporali tenderanno a riproporsi proprio al Sud dalla Sicilia mentre Lunedì il fronte si coricherà letteralmente sullo Stivale con fenomeni diffusi al Nord, specie sul Triveneto, Adriatiche e Meridione. Timide schiarite invece inizieranno a farsi largo da ovest.

Tanta neve si attende sulle Alpi dove, fino a mercoledì, potrebbe cadere un altro metro sopra i 1500m. Per la neve caduta sulle Alpi questo Inverno può definirsi davvero eccezionale. Di contro è alto il rischio di valanghe.

Ci vorrà del tempo prima che la ferita possa rimarginarsi. Questo perché la porta dell'Atlantico continuerà a rimanere aperta: si attendono passaggi piovosi per gran parte della settimana. Le perturbazioni saranno però meno intense rispetto alle precedenti e si alterneranno a brevi pause di bel tempo

. Le temperature scenderanno e la neve cadrà fino a quote di alta collina al Nord Ovest.


Seguici su Google News


Articoli correlati