Redazione 3BMeteo
29 novembre 2017
ore 16:04
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti
Temporali in arrivo in Sicilia
Temporali in arrivo in Sicilia

PRIMA FORTI VENTI MITI, POI I TEMPORALI - I forti venti meridionali che stanno interessando la Sicilia sono destinati a raggiungere il picco massimo nel corso della notte prossima, quando sono attese raffiche prossime o superiori ai 70-80 km/h tra il Palermitano e il versante tirrenico del Messinese. Trattasi di correnti umide e relativamente calde per il periodo, responsabili di un diffuso e repentino rialzo delle temperature, specie sui settori settentrionali dell'Isola (punte intorno ai 20 °C in piena notte), ma che precedono l'arrivo di una nuova ed intensa perturbazione. L'accesso contrasto termico tra l'aria fredda in arrivo e quella decisamente più calda preesistente in loco produrrà piogge anche intense. 

LE AREE PIÙ' COLPITE - Nel corso della giornata di giovedì l'Isola verrà dunque interessata da un deciso e diffuso aumento della copertura nuvolosa, con annesse precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale nella seconda parte del giorno: dal pomeriggio sulle province settentrionali, in trasferimento dal Trapanese e dal Palermitano verso il Messinese, e tra la sera e la notte anche sui settori sud-orientali, dunque tra Ennese, Catanese, Siracusano e Ragusano; fenomeni meno frequenti sull'Agrigentino e Nisseno. Non si escludono grandinate e locali nubifragi, specie sui settori tirrenici.

LA TENDENZA PER IL WEEKEND - La perturbazione sarà poi seguita venerdì da tese correnti nord-occidentali che daranno luogo ad altri rovesci su aree tirreniche ed orientali, unitamente ad un deciso abbassamento delle temperature. Ed anche il weekend si preannuncia al quanto ventoso e piovoso a causa di un nuovo vortice di bassa pressione in formazione sabato sul Tirreno. Il tutto accompagnato da temperature tipicamente invernali. Ma su quest'ultima evoluzione avremo modo di ragguagliarvi nei prossimi aggiornamenti. Maggiori informazioni sono comunque disponibili attraverso l'app 3bmeteo e nell'apposita rubrica regionale


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati