26 giugno 2017
ore 12:51
di Davide Sironi
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti
Grandine a Miane: credit:oggitreviso.it
Grandine a Miane: credit:oggitreviso.it

SITUAZIONE: domenica mattina una passata di violenti temporali e nubifragi si è abbattuta sul'alto Veneto. Ad essere interessate sono state soprattutto le zone prealpine e pedemontane tra vicentino, bellunese e trevigiano dove oltre alle forti precipitazioni, alcune località sono state colpite da grandinate rovinose. In particolare il primo cittadino di Vittorio Veneto ha chiesto lo stato di calamità naturale per la città a causa della grandine che sulla cittadina ha raggiunto le dimensioni di arance provocando ingenti danni.

Situazione critica e richiesta di calamità naturale anche per Enego, un comune nell'altopiano di Asiago, dove una frana si abbattuta su alcune contrade del paese. 

NUOVA ONDATA DI MALTEMPO ATTESA PER MERCOLEDI': avvio di settimana con ancora della variabilità sul Veneto ma in contesto generalmente asciutto, specie in pianura. Sulle Prealpi è atteso tuttavia il passaggio di qualche acquazzone o temporale nella notte tra lunedì e martedì.

Tra mercoledì e giovedì invece la situazione dovrà essere monitorata in quanto è attesa una nuova ondata temporalesca con fenomeni anche di forte intensità, grandinate e precipitazioni abbondanti sulla fascia prealpina dove torneranno le condizioni per l'innesco di locali eventi franosi nelle zone più a rischio. Fenomeni temporaleschi, seppur in modo sparso interesseranno anche la pianura anche qui risultando particolarmente violenti, accompagnati da colpi di vento e un elevato rischio di grandine.

In considerazione della situazione delicata per alcune zone e per il rischio di nuovi temporali particolarmente violenti, vi consigliamo di seguire tutti gli aggiornamenti previsionali che verranno emessi anche più volte al giorno sul sito ed anche con avvisi attraverso la nostra pagina facebook:

PREVISIONI METEO

PREVISIONI TEMPERATURE


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati