Redazione 3BMeteo
13 maggio 2019
ore 14:00
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti
Preoccupa la piena del secchia, fonte modenaindiretta.it
Preoccupa la piena del secchia, fonte modenaindiretta.it

MALTEMPO ESONDATO IL SAVIO IN EMILIA ROMAGNA - Le intense precipitazioni che nelle ultime ore si sono abbattute sull'Emilia Romagna stanno mettendo a dura prova la rete idrica della regione. il fiume Savio, in provincia di Forlì-Cesena, è esondato questa mattina alle 9:30, sono in corso controlli delle squadre fluviali dei pompieri per eventuali persone bloccate nelle abitazioni. Due persone in difficoltà, tra cui una disabile, sono state già soccorse. Interrotta la linea ferroviaria Bologna-Rimini tra Cesena e Forlì a causa del maltempo.

Altri  fiumi sono sotto osservazione e si teme che nelle prossime ore possano superare gli argini. Particolarmente critica la situazione nel modenese, dove preoccupano i fiumi Secchia, Panaro e il torrente Tiepido. Al momento i comuni maggiormente interessati dall'ondata di piena sono Modena, Campogalliano, Soliera, Bastiglia, Bomporto.

Dopo una riunione con la Prefettura, a Modena e in altri comuni di pianura è stato attivato il COC, il Centro Operativo Comunale, con compiti sulle funzioni di pianificazione, volontariato, strutture operative locali e viabilità, mentre è stato attivato anche il "Servizio di Piena" dell'Agenzia regionale.
Il sindaco di Campogalliano ha disposto già nella serata di ieri provvedimenti di evacuazione di residenti nell'area a valle della cassa di espansione e in provincia sono stati chiusi diversi ponti (Ponte Alto, dell'Uccellino, del Navicello, Curtatona, Gherbella) e disposta per ragioni di sicurezza la chiusura delle scuole di Sozzigalli, Bastiglia e Sorbara. La popolazione inoltre, per motivi precauzionali, è invitata a portarsi ai piani alti delle abitazioni.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati