Redazione 3BMeteo
21 marzo 2019
ore 12:57
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 1 secondo
 Per tutti

MALTEMPO TRA SICILIA E NORD AFRICA, ATTESE FORTI PIOGGE IN TUNISIA - Masse d'aria fresche in quota scorrono dai Balcani verso il Mediterraneo alimentando una circolazione depressionaria tra Nord Africa e Mare di Sicilia che porta instabilità e maltempo sull'area. Nel corso della giornata un fronte stazionario insisterà tra Algeria e Tunisia portando favorendo diverse ore di piogge intense e vento forte. Per l'Istituto nazionale di meteorologia sono attesi localmente fino a 100mm e raffiche fino ai 90 km/h. Il Ministero dell'Interno ha quindi invitato undici regioni a prendere provvedimenti preventivi al fine di affrontare al meglio questa ondata di maltempo.

NEVE IN ALGERIA FIN VERSO I 1000-1200 METRI - L'afflusso di aria fredda in quota nella giornata di ieri ha favorito anche la caduta della neve sui rilievi dell'entroterra algerino. Nei rovesci più intensi le nevicate si sono spinte fin verso i 1000 metri, grazie al rovesciamento verso il basso di aria fredda presente in quota. Imbiancata l'area di Khenchela, come è possibile vedere dall'immagine sottostante.

Segui in diretta la perturbazione che porterà maltempo nelle prossime ore sul Nord Africa attraverso le nostre immagini satellitari.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati