3 maggio 2018
ore 16:01
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
3 minuti, 22 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO ORE 15:30 - Il vortice depressionario in queste ore sta generando un proliferare di temporali, in particolare tra Pesaro e Ancona; moderati sulle zone sub-costiere pescaresi e sulla costa dei Trabocchi (Vasto) ma anche forti e diffusi sul Gran Sasso, l'entroterra casertano e il Matese, ove dalla mezzanotte si sono registrati picchi superiori ai 100/120mm. Si segnala lo sviluppo di temporali, ancora piuttosto localizzati, tra frusinate e castelli romani, previsti in probabile successiva intensificazione nelle prossime ore. Per la situazione sulla Sardegna, regione duramente colpita dal maltempo nelle scorse 48 ore, ove riscontriamo numerose frane e smottamenti, vi rimandiamo alla cronaca specifica.

Il ciclone in azione sull'Italia
Il ciclone in azione sull'Italia

AGGIORNAMENTO ORE 12:30 - Il ciclone mediterraneo è ancora in piena azione sull'Italia con il vortice centrato sulla Sicilia. Tempo dunque instabile o perturbato su gran parte d'Italia con piogge e temporali su diverse regioni. Colpita particolarmente duro la Sardegna dove piove da oltre due giorni con picchi prossimi ai 200mm, allagamenti e locali esondazioni. Ma forti rovesci e temporali non hanno risparmiato neppure Sicilia, Campania, Puglia, Molise e Abruzzo. Alberi abbattuti dal vento nel messinese, dove le raffiche hanno raggiunto gli 80km/h; allagamenti si segnalano invece in Puglia in particolare a Manfredonia. In Abruzzo si registrano picchii di oltre 50mm e continua a piovere a tratti intensamente. Piogge sparse anche sul resto del Centro, specie Marche, nonchè tra Emilia Romagna e Nordovest. Nelle prossime ore la perturbazione collegata al vortice risalirà ulteriormente l'Adriatico portando un peggioramento più incisivo anche al Nord a partire dal Nordest. Rovesci e temporali frequenti sono inoltre attesi anche tra Toscana, Umbria e Lazio, oltre che sulle adriatiche. 

Fotosegnalazione di Capracotta
Fotosegnalazione di Capracotta
Fotosegnalazione di Copertino
Fotosegnalazione di Copertino

L'insidioso vortice mediterraneo, denominato Solveig dall'Università di Berlino, nel corso delle ultime ore si è ulteriormente approfondito sul Tirreno meridionale, raggiungendo valori barici di ben 995 mb! Attorno al centro depressionario si è così arcuata un'intensa perturbazione ricca di rovesci e temporali che gradualmente si è spinta verso nordest, portando un peggioramento del tempo su gran parte dell'Italia centro meridionale. Ma è soprattutto in Sardegna che il ciclone ha colpito più duramente portando piogge record in molte zone dell'isola, in particolar modo sui settori orientali con punte in 48 ore prossime ai 160/180 mm, circa un quarto della pioggia che solitamente cade nell'intero anno solare. Numerosi i disagi con strade allagate, scuole chiuse e allerta 3 ancora attiva:DETTAGLI QUI.

Come accennato prima il fronte perturbato nel corso delle ultime ore si è ulteriormente spinto verso nord rinnovando così rovesci e temporali lungo il medio-basso versante adriatico e parte delle regioni tirreniche centro settentrionali, mentre la propaggine più settentrionale ha lambito le regioni settentrionali, svegliatesi con cieli nuvolosi o molti nuvolosi e piogge sparse, in particolar modo su Emilia-Romagna e a ridosso dell'arco alpino e prealpino. Dalla mezzanotte sono caduti al suolo sino a 15 mm nel materano, tra 15 e 20 mm tra foggiano ed Abruzzo meridionale, 20-25 mm sull'alto Piemonte.

L'inteso vortice ha altresì generato una sostenuta ventilazione a rotazione ciclonica con raffiche sino a 85/90 km/h tra campidano e cagliaritano, 70/75 km/h su palermitano, Pantelleria, Lampedusa, 60 km/h a Messina, 65 km/h nel tarantino.

METEO OGGI - Il maltempo proseguirà nel corso della giornata con ancora rovesci e temporali che da est torneranno ad investire la Sardegna risultando a tratti di forte intensità. Fenomeni localmente moderato o sostenuti sono altresì attesi anche su Campania, regioni centrali, Piemonte occidentale, fascia prealpina, pedemontane e alta Val Padana.

SINO ALLERTA 3 ROSSA - La protezione civile ha così emesso un Livello di allerta 3 (rosso) oggi per alcune zone della Sardegna (Gallura, Bacino del Tirso e Montevecchio), Allerta 2 ( arancione) per le restanti zone della Sardegna così come su Abruzzo, bassa Calabria Ionica e Messinese, Livello 1 (giallo) per il restante Sud, Adriatiche, Emilia Romagna, basso Lazio e Cuneese.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati