29 settembre 2013
ore 8:09
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti
maltempo Italia
maltempo Italia
L'ondata di maltempo, tra domenica e lunedì, entrerà nel vivo con la perturbazione numero 7 del mese di Settembre, quasi autunnale, che oggi mostrerà i suoi maggiori effetti sulle regioni centro settentrionali. L'abbassamento temporaneo del flusso atlantico consentirà così ad aria molto umida di penetrare sul Mediterraneo, scavare una circolazione di bassa pressione sul Tirreno e determinare una veloce fase di piogge e temporali in marcia da nord verso sud. Alla manovra parteciperanno anche infiltrazioni di aria relativamente più fredda dal Nord Europa a discendere sul bordo orientale dell'anticiclone con massimi tra Scandinavia e Mitteleuropa.



Domenica dunque perturbata al Nord e poi anche al Centro con piogge intense e temporali localmente di forte intensità. I fenomeni più importanti riguarderanno Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, specie Versilia, e Lazio. In attesa ancora il Sud dove farà anche caldo per la stagione con massime che potranno raggiungere i 30/31°C. La tendenza sarà verso un peggioramento ad iniziare dalla Campania. Temperature in calo al Centro Nord.



Lunedì sarà ancora un'altra giornata marcatamente instabile un po' ovunque con fenomeni che dal pomeriggio si concentreranno maggiormente sulle orientali e sul basso Tirreno. La tendenza sarà verso un miglioramento a partire da Ovest. Temperature in calo soprattutto al Sud. 

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati