22 febbraio 2018
ore 19:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
3 minuti, 49 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO ORE 16,30

NEVE A BASSA QUOTA AL NORD. La perturbazione pilotata dal vortice sul Sud Italia continua ad interessare le regioni settentrionali con piogge sparse e nevicate a bassa quota. In particolare è in Emilia Romagna che la neve è caduta a bassa quota, con fiocchi a tratti anche in pianura sulle zone prossime agli sbocchi delle vallate appenniniche. Qualche fiocco si è spinto in mattinata fino alle porte di Parma, mentre altri hanno fatto la loro comparsa tra Reggiano, Bolognese, Cesenate e Imolese, successivamente tramutatisi in pioggia.

Villagrande carpegna
Villagrande carpegna

In Appennino la neve è caduta più abbondante creando disagi nella circolazione, in particolare sul settore romagnolo, dove sono caduti fino a 30cm di neve. Sull'Appennino Bolognese, in quota, lo strato di fresca oscilla tra i 40 e i 60cm. Ferrovie dello Stato ha attivato il piano di emergenza neve su tutta la fascia appenninica, dove comunque al momento non si segnalano disagi.

Tizzano centro
Tizzano centro
Fotosegnalazione di Serramazzoni
Fotosegnalazione di Serramazzoni

CENTRO ITALIA. Piogge e rovesci interessano il Centro Italia, con neve in Appennino a quote piuttosto basse sulla dorsale tosco-marchigiana dai 300/500m, a tratti anche più in basso nel Montefeltro. Piogge tra Lazio e Abruzzo che vanno intensificandosi proprio in queste ore sul versante tirrenico, ma in quota la neve cade a quote più elevate, dai 1000/1200m.

Piancaldoli in bianco
Piancaldoli in bianco

SUD, VIOLENTO TEMPORALE IN SICILIA. Anche sulle regioni meridionali la perturbazione ha lasciato il segno, in particolare in Sicilia, bersagliata oggi da temporali localmente violenti. In particolare è stato il versante ionico a risentirne, a causa di un forte temporale poco dopo le ore 12 che si è scaricato tra Ragusano e Siracusano, accompagnato da una violenta grandinata con chicchi di quasi un centimetro che hanno rivestito di bianco il suolo e imbiancato anche l'autostrada tra Noto e Rosolini.



AGGIORNAMENTO ORE 9

Fotosegnalazione di Savigno
Fotosegnalazione di Savigno

MALTEMPO LIVE, VORTICE SULL'ITALIA - circolazione ciclonica recidiva sull'Italia con nuovo vortice che alimenta una perturbazione al Nord e parte del Centro e un secondo sistema nuvoloso che da Sardegna e Sicilia punta verso il Centrosud. Rovesci e temporali stanno puntando infatti la Sicilia, piove anche in Sardegna con nevicate dai 600-800m. Qualche fenomeno localizzato anche sul resto del Sud e gran parte del Centro ma per ora debole e con anche delle aperture. Il succitato fronte occluso invece si adagia sul Nord coinvolgendo anche Marche specie settentrionali e Toscana. Qui le precipitazioni risultano più diffuse e localmente anche importanti, specie tra Marche e Romagna dove nelle ultime ore si registrano picchi di 30mm. Nel frattempo ritroviamo sostenuti venti a rotazione ciclonica con forte bora sull'alto Adriatico: a Trieste toccate raffiche di 130km/h

NEVE A BASSA QUOTA, ANCHE IN PIANURA IN EMILIA ROMAGNA - L'interazione con l'aria fredda in ingresso da Nordest sta determinando nevicate fino a quote collinari al Nord, Toscana, alte Marche laddove ci sono precipitazioni, se non a tratti in pianura sull'Emilia Romagna in particolare a ridosso dell'Appennino. Neve in città come Bologna, Forlì, Cesena, Imola, a tratti misti a pioggia in pianura anche tra modenese e parmense; accumuli già significativi si registrano sulla dorsale emiliana e romagnola dai 300-400m, disagi alla circolazione autostradale nella tratta appenninica tra Bologna e Firenze con mezzi antineve in azione. Neve anche in località come Montepulciano e Urbino.  Da segnalare anche temporali nell'anconetano. 

Neve 45 cm
Neve 45 cm

METEO PROSSIME ORE - Il vortice ciclonico continuerà ad interessare l'Italia: al Nord molte nubi e precipitazioni sparse, più incisive sull'Emilia Romagna con neve in collina o a tratti in pianura, in parziale attenuazione diurna e in nuova intensificazione a fine giornata specie sulla Romagna. Fenomeni più deboli e localizzati sul resto del Nord con fiocchi in collina: poco o nulla sulle Alpi. Nel frattempo il fronte attivo tra Sardegna e Sicilia si porterà gradualmente verso il Centrosud rinnovando piogge e rovesci sparsi da Ovest verso Est; possibili anche temporali di una certa intensità specie su versanti tirrenici e Sicilia. Neve oltre i 300-600m tra Toscana, Umbria e Marche, oltre 700-1000m su resto del Centro e Sardegna, oltre 1000-1500m al Sud. Temperature in calo al Nord, stabili o in lieve aumento al Centrosud. Venti sostenuti a rotazione ciclonica, bora forte sull'alto Adriatico. Mari mossi o molto mossi. 

Neve a Bologna
Neve a Bologna
Neve ad Urbino
Neve ad Urbino
22022018
22022018

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati