3 febbraio 2018
ore 20:00
di Edoardo Ferrara
 Per tutti

Tantissima neve in Appennino, qui Serramazzoni (MO)
Tantissima neve in Appennino, qui Serramazzoni (MO)


AGGIORNAMENTO ORE 15.00: Nel corso delle ultime ore le abbondanti nevicate che fin dal mattino avevano interessato l'Emilia Romagna, fino in pianura si stanno gradualmente attenuando. Le precipitazioni che stanno cadendo in forma più debole hanno favorito un leggero rialzo termico in quota, tanto è bastato perché la neve su Bologna e in molte altre città si trasformasse in pioggia, continua invece a nevicare in Appennino fino a quote molto basse con accumuli importanti, compresi tra i 20-30cm dell'appennino Bolognese e Modenese fino ai 40cm di quello Forlivese. 

Neve a Mediana (MO)
Neve a Mediana (MO)

Nevica a quote collinari (400-700m) tra Toscana, Umbria e Marche con accumuli fino a 40cm nel Perugino e nel Pesarese oltre i 900-1000m, brevi nevicate anche a quote molto basse come ad Arezzo ma subito trasformatesi in pioggia nelle prime ore del pomeriggio. Altrove tra Lazio e Abruzzo la quota nevicate si attesta sugli 800-1000m. L'ingresso dell'aria più fredda sta inoltre determinando dei temporali localmente accompagnati da grandinate com'è il caso di queste ore tra Grossetano e Viterbese.

Neve a Bivignano (AR)
Neve a Bivignano (AR)



Piogge e venti forti al sud, piogge abbondanti sulle zone tirreniche e sull'appennino occidentale con punte di 50mm su Campania e Basilicata. La neve cade a quote piuttosto elevate, solo tra Campania e Molise ha fatto la sua comparsa sotto i 1500m. Le raffiche di vento hanno localmente superato i 200km/h sull'appennino molisano oltre i 1000m di quota.

Neve a Carpineti
Neve a Carpineti
AGGIORNAMENTO DELLE 8.00: MALTEMPO, NEVE  A TRATTI IN PIANURA SU EMILIA ROMAGNA - La perturbazione giunta ieri è seguita da aria decisamente più fredda dal Nord Europa che ha dato vita a un vortice ciclonico al Centronord. Nordest ancora sotto il maltempo con precipitazioni diffuse e quota neve in repentino calo, a quote collinari se non a tratti in pianura sull'Emilia Romagna: stamattina presto è nevicato anche sa Bologna con temperature in avvicinamento allo 0°C; successivamente l'indebolimento dei fenomeni ha lasciato spazio alla pioggia o pioggia mista a neve. Neve a tratti anche a Modena, Reggio Emilia; nevica a Imola e Faenza. Nevicate copiose stanno interessando inoltre l'Appennino emiliano-romagnolo con accumuli già significativi a partire dalle quote collinari. Prestare massima attenzione alla guida, sul bolognese nevicherà almeno fino al pomeriggio.

NEVE IN COLLINA IN TOSCANA E MARCHE - Anche in Toscana la quota neve sta calando rapidamente, con ingresso dell'aria fredda, con fiocchi anche a quote collinari. In particolare sui settori toscani centrali nevica fino a 250-300m, specie sul Chianti, neve anche a Volterra. Nelle prossime ore nevicate non escluse fino a 200m anche sull'aretino con fiocchi possibili ad Arezzo. Quota neve in repentino calo anche nelle Marche, nevica fino a 100-200m nell'entroterra pesarese-urbinate. Possibili disagi alla circolazione nelle prossime ore sulle tratte appenniniche, prestare attenzione alla guida!

TEMPORALI, VENTO E GRANDINE AL CENTROSUD - Nel frattempo il Centrosud è stato spazzato dalla perturbazione principale che ha colpito in modo particolare Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Campania con piogge e temporali insolitamente diffusi, anche accompagnati da intense grandinate; si registrano picchi localmente superiori ai 30-40mm. Locali piogge e rovesci hanno interessato anche le Isole Maggiori, sebbene in misura minore, poco o nulla invece sulle regioni di Sudest e in generale al Nordovest, attualmente ai margini dell'azione ciclonica. Da segnalare inoltre venti anche molto forti e locali disagi, raffiche 70-80km/h si sono avute al Centrosud se non superiori tra Sardegna e Sicilia con mareggiate; venti forti anche in Appenino. 

PER LE PREVISIONI METEO NELLE PROSSIME ORE E DOMENICA CONSULTA L'ARTICOLO DETTAGLIATO.


Neve a Fermignano
Neve a Fermignano

Nevone a Frassinoro, foto di Giuseppe Fontana
Nevone a Frassinoro, foto di Giuseppe Fontana

Bolognina
Bolognina

Fotosegnalazione di San polo d'enza
Fotosegnalazione di San polo d'enza

Sassuolo
Sassuolo

Grandinata ore 2049 del 02022018
Grandinata ore 2049 del 02022018

Il vortice ciclonico in azione sull'Italia
Il vortice ciclonico in azione sull'Italia

Articoli correlati

Scarica la nostra app ufficiale!

Commenti