1 maggio 2018
ore 9:37
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti

Pesantissimo bilancio della forte ondata di maltempo che ha colpito le Alpi. Una bufera di neve e gelo ha sorpreso 14 alpinisti di nazionalità italiana, francese e tedesca causando almeno 4 vittime e 5 feriti gravi che in queste ore lottano per la sopravvivenza. La tragedia è avvenuta sulle Alpi svizzere. I soccorritori hanno trovato stamane il gruppo. Una delle vittime è Marco Castiglioni, 59 anni, la guida alpina italiana che conduceva il gruppo. 

Grave maltempo sulle Alpi causa 5 vittime e 5 feriti gravissimi
Grave maltempo sulle Alpi causa 5 vittime e 5 feriti gravissimi

Castiglioni era fra le guide più esperte e affidabile delle Alpi: aveva compiuto, per se stesso e come guida, centinaia di scalate ed escursioni in tutto il mondo e aveva anche raggiunto la cima di due ottomila, il Manaslu e il Cho-Oyu. Un leader preparato che contava su clienti che lo seguivano da anni. Tre delle quattro vittime sono decedute dopo l'arrivo in ospedale. Gli altri soffrono di leggera ipotermia ma non sono in pericolo. Lo riportano i media locali. L'operazione di salvataggio è partita dopo un allarme lanciato verso le 6.30 di Lunedì. Sette gli elicotteri impiegati. Il gruppo di 14 alpinisti si trovava sull'Haute Route Chamonix-Zermatt, ma è stato sorpreso da una bufera che ha impedito loro di raggiungere il rifugio. Uno di loro è stato trovato già morto. Verso le 12.30 tutti gli alpinisti sono arrivati negli ospedali del Canton Vallese, Berna e Losanna. La polizia ha istituito una linea di assistenza per stabilire contatti con le famiglie.

la 5° vittima è una donna russa data per dispersa nella giornata di Sabato, i soccorritori hanno avvistato il corpo senza vita,  il cadavere sarà recuperato quando le condizioni meteo lo consentiranno: soltanto allora potranno essere effettuate le operazioni di riconoscimento. La donna aveva lasciato sabato pomeriggio il rifugio Margherita.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati