29 settembre 2013
ore 9:15
di Alex Guarini
tempo di lettura
56 secondi
 Per tutti
Situazione attuale ripresa dal satellite.
Situazione attuale ripresa dal satellite.
Nel corso delle ultime ore, una circolazione depressionaria di matrice oceanica, ha esteso la sua influenza a tutto il settore centro-occidentale europeo e del Mediterraneo. Un altro vortice a carattere freddo, ha continuato a richiamare correnti di recente estrazione polare, verso la Scandinavia orientale, la Mittel Europa ed il comparto russo. Il maltempo legato al vortice Atlantico invece ha interessato prevalentemente il settore iberico, Mediterraneo centro-occidentale e Francia con temporali anche di forte intensità, mentre l’instabilità associata al vortice orientale, si è concentrata prevalentemente tra comparto russo e l’est scandinavo.

Nel frattempo tra regioni alpine, area danubiana e Balcani settentrionali, correnti miti in risalita da latitudini meridionali in contrasto con quelle nettamente più fredde collegate al vortice russo, hanno innescato anche degli acquazzoni a carattere sparso. Il tempo migliore sulla Scandinavia meridionale, l’Inghilterra orientale e sulla Germania centro-settentrionale più protette dall’anticiclone nord europeo. 


Temperature minime: Stoccolma 1°C, Oslo, Kiev e Mosca 4°C, Helsinki 5°C, Bucarest 6°C, Amsterdam 8°C, Londra 14°C, Parigi 15°C, Atene 19°C, Barcellona 21°C.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati