16 febbraio 2018
ore 9:16
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti
Il ciclone tropicale Gita visto dal satellite
Il ciclone tropicale Gita visto dal satellite

Il ciclone tropicale Gita, categoria 2, è ormai vicinissimo al sud della Nuova Caledonia, nel Pacifico sudoccidentale. Al momento si trova alle coordinate 22.8 Sud 170 Est, ovvero a soli 300 chilometri dal capoluogo Noumea. Si sta spostando verso Ovest alla velocità di 19km/h e, benché non sia previsto un vero e proprio landfall, sarà comunque causa di un sensibile peggioramento delle condizioni del tempo. I venti che soffiano intorno al suo centro raggiungono i 180km/h e accompagnano piogge torrenziali che interesseranno anche buona parte dell'arcipelago di isole della Nuova Caledonia che si snodano poco più ad est.

Traiettoria prevista di Gita
Traiettoria prevista di Gita

Da domani Gita virerà verso sud e inizierà a perdere rapidamente energia fino a diventare una depressione tropicale. Ma avrà come nuovo obiettivo la Nuova Zelanda, seppur con fenomeni più attenuati. I neo zelandesi si stanno preparando infatti al suo arrivo, atteso per martedì 20 febbraio sull'Isola del Nord, che verrà attraversata da sinistra a destra in meno di 24 ore. I venti in questo caso saranno inferiori ai 100km/h ma le piogge potranno risultare particolarmente intense laddove incontreranno ostacoli orografici, mentre potranno risultare decisamente più deboli nelle zone sottovento alle montagne.

Intanto un altro sistema tropicale è attivo più a nord, sempre nel Pacifico, ma oltre l'Equatore. Si tratta della depressione tropicale Sanba, in azione sulle Filippine e diretta verso l'isola di Palawan, una delle più occidentali dell'arcipelago. I suoi effetti stanno subendo una decisa riduzione e i venti non superano i 50km/h, ma pochi giorni fa, quando conservava la potenza di tempesta tropicale, ha coinvolto la parte centrale delle Filippine provocando 13 vittime.

La traiettoria di Sanba
La traiettoria di Sanba


Seguici su Google News


Articoli correlati