Redazione 3BMeteo
14 novembre 2017
ore 15:47
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 15 secondi
 Per tutti

Insisterà l'instabilità nei prossimi giorni sull'Italia, la quale rimarrà sotto l'azione di una circolazione depressionaria pressochè stazionaria in loco, alimentata da ulteriore aria fredda nella giornata di giovedì. 

Scenario generale atteso tra mercoledì e venerdì
Scenario generale atteso tra mercoledì e venerdì

Quest'oggi (martedì) tempo tra l'instabile e il perturbato su gran parte della Penisola: non mancheranno piogge, acquazzoni ed anche la neve sui rilievi appenninici ed alpini (in genere oltre i 1300-1500m). Occhiate di Sole? Si, anch'esse faranno la loro comparsa come di norma accade in condizioni di questo tipo; quest'oggi saranno più probabili all'estremo Sud, tra Puglia, Basilicata, Calabria e in parte Sicilia. MERCOLEDI' giornata di fatto interlocutoria: il vortice depressionario perderà forza e di conseguenza l'azione di nubi e precipitazioni sarà ben più limitata rispetto ai giorni precedenti. Persisteranno acquazzoni più che altro tra Romagna e Marche e - più a Sud - tra Campania, Basilicata, coste tirreniche di Calabria e Sicilia. Altrove nubi meno compatte e con il Sole che farà capolino con più decisione. 
GIOVEDI' - come accennato all'inizio - avremo un nuovo rinvigorimento dell'instabilità. Aria fredda affluirà dalla Francia, riattivando la circolazione depressionaria sul Mar Tirreno. Risultato? Acquazzoni che torneranno ben attivi su bassa Valpadana, Liguria e tutto il versante tirrenico (Sardegna compresa). Durante il giorno fenomeni che poi si estenderanno verso Est e SE, coinvolgendo entro sera tutto il Centrosud. Da monitorare l'evoluzione per la Sicilia, sulla quale potrebbero transitare precipitazioni localmente intense nella notte su venerdì. 
VENERDI' che sarà ampiamente caratterizzato da nubi e piogge su tutto il Centro e il Sud italiano. Il vortice di bassa pressione, pur garantendo pause asciutte tra le piogge, manterrà condizioni di spiccata instabilità. Al Nord invece deciso miglioramento, con giornata soleggiata.
 
Venti molto vivaci nei prossimi tre giorni, con intensità variabile a seconda delle fasi di instabilità più o meno accentuate. Nel complesso avremo Maestrale moderato-forte tra Sardegna e Sicilia, con ventilazione in rotazione a NE sull'alto Adriatico e Sud/SE sullo Ionio. 
Mari di conseguenza mossi o molto mossi a seconda delle zone. Un occhio rapidissimo al weekend. Nell'immagine abbiamo evidenziato un fronte freddo sul Nord-Europa: ebbene, sarà lui che nel fine settimana si muoverà rapidamente verso Sud, accompagnato da una robusta dose di aria fredda di origine polare marittima. Coinvolgerà più che altro il versante Adriatico e soprattutto il Sud, regioni sulle quali avrà modo di ri-attivare temporaneamente la circolazione depressionaria presente in loco e ponendo le basi per nuove piogge e temporali, specie sull'area Ionica. Maggiori dettagli sulla tendenza in questo articolo.


Seguici su Google News


Articoli correlati