23 ottobre 2018
ore 16:03
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti
L'uragano Willa visto dal satellite
L'uragano Willa visto dal satellite
Uragano Willa: le aree a maggior rischio piogge torrenziali
Uragano Willa: le aree a maggior rischio piogge torrenziali

URAGANO WILLA PROSSIMO AL MESSICO - Il pericoloso uragano dopo aver raggiunto la categoria 5, è ormai prossimo al landfall sul Messico occidentlae con ancora categoria 4. L'impatto potrebbe essere devastante con piogge torrenziali, venti tempestosi e intense mareggiate sui tratti costieri con alluvioni lampo. L'allerta massima è sul tratto di costa che va da San Blas a Mazatlan, incluse le Isole Marias, in queste zone le raffiche di vento potrebbero superare i 200km/h.Willa, una volta fatto landfall, inizierà ad indebolirsi ma potrebbe mantenere caratteristiche di uragano di categoria 2 sin nell'immediato entroterra, per poi declassarsi a depressione tropicale entro la fine di mercoledì. Picchi pluviometrici complessivi anche di oltre 450mm sono attesei sul Jalisco occidentale, il Nayarit occidentale e il Sinaloa meridionale. Oltre 100mm attesi anche tra Zacateca, Durango, Chihuahua e Coahuila. Saranno possibili allagamenti, esondazioni e dissesti idrogeologici.

fantastica foto nel visibile di Willa durante la scorsa notte
fantastica foto nel visibile di Willa durante la scorsa notte

URAGANO WILLA, ULTIMI DATI  - Il ciclone è ormai prossimo alla costa orientale con un minimo di pressione di 942hPa, venti fino a 220km/h ma raffiche prossime ai 280km/h. E' ancora di categoria 4 e si muove verso Est-Nordest. 

SUBITO DIETRO C'E' VICENTE - Poco più a sud l'attenzione si sposta su Vincente, attualmente tempesta tropicale in grado di scaricare ingenti quantità di pioggia sui settori costieri del Messico sud-occidentale. Vincente non dovrebbe intensificarsi a uragano ma mantenersi tempesta abbordando giusto le coste, per poi declassarsi a depressione tropicale. Ad ogni modo l'allerta resta elevata per forti piogge e venti sostenuti. Gli ultimi dati indicano una pressione di 1006hPa con raffiche di vento prossime agli 80km/h. Il suo movimento è verso Nordovest a una velocità di circa 18km/h.

Uragano Willa prossimo al Messico
Uragano Willa prossimo al Messico


Seguici su Google News


Articoli correlati