15 giugno 2022
ore 20:42
di Chiara Todesco
tempo di lettura
1 minuto, 48 secondi
 Per tutti

Il mondo dell'alpinismo ha le sue storie, i suoi personaggi, le sue conquiste, e anche le sue polemiche. I grandi scalatori hanno lasciato il segno e spesso dietro di loro anche controversie, ma alla fine la passione della montagna unisce tutti, fa superare ostacoli e fa nascere nuove amicizie, quasi fraterne. Chissà cosa avrebbe detto il grande Walter Bonatti, scomparso dieci anni fa.

Di sicuro conosciamo il punto di vista Reinhold Messner, alpinista, esploratore e primo al mondo ad aver scalato tutti i 14 Ottomila.

È lui l'ospite della prossima serata che fa parte del ciclo "A tu per tu coi grandi dello sport" organizzata dalla catena di negozi DF Sport Specialist. Il prossimo appuntamento della rassegna è in calendario per sabato 18 giugno nel negozio principale di Sport Specialist, a Bevera di Sirtori, in Brianza. Durante la serata Messner parlerà di montagna, alpinismo ed esplorazione e presenterà il film "Fratelli si diventa. Omaggio a Walter Bonatti, l'uomo del Monte Bianco" di Alessandro Filippini e Fredo Valla. Una pellicola nata per onorare la memoria del grande alpinista scomparso. La serata è gratuita,previa registrazione.

Nel film-documentario c'è tutta la storia di 50 anni di alpinismo: dagli Anni '30 delle grandi scalate di Cassin, agli Anni '70 e '80 degli Ottomila di Messner, passando per gli Anni '50 e '60 in cui Bonatti dominò in ogni genere di scalata. Ci sono gli incontri fra Bonatti e Messner, compreso un inedito e intenso faccia a faccia a casa del grande Walter, e le immagini della visita che assieme fecero a Riccardo Cassin, per festeggiare i suoi 100 anni.

Bonatti e Messner per lunghi decenni non si erano mai incontrati e neppure parlati direttamente, anzi avevano anche avuto qualche scontro a distanza. Fino a quell'agosto del 2004 quando finalmente si conobbero di persona: in quella occasione, coloro che sarebbero divenuti i primi due Piolet d'Or alla carriera confrontarono la loro visione dell'alpinismo e dell'avventura, scoprendo appunto che non erano poi così distanti e che "fratelli si diventa".


Seguici su Google News


Articoli correlati