16 aprile 2019
ore 9:20
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti

METEO ITALIA 23-25 APRILE - Lo scenario meteo del dopo Pasqua dovrebbe essere caratterizzato dalla possibilità di nuovi fronti atlantici in arrivo per l'Italia. L'alta pressione, che dovrebbe avere la sua roccaforte sul Nord Est Europa, consentirebbe l'arrivo di peggioramenti sul Mediterraneo occidentale e che interesserebbero principalmente il centro Nord Italia con particolare riferimento ad Nord Ovest, Alpi, Toscana e Sardegna. Le perturbazioni, pilotate da un'area di bassa pressione in Atlantico, sarebbero accompagnate da un richiamo di aria piu' calda che investirebbe le regioni meridionali dove il tempo risulterebbe relativamente piu' secco. Le temperature, complice la ventilazione da Sud, risulterebbero sopra media quanto meno al Centro Sud. Il Nord potrebbe invece sperimentare valori piu' consoni alle medie del periodo.

SCENARIO METEO PRIMO MAGGIO - Allungando lo sguardo d'insieme tra la fine di Aprile e l'inizio di maggio lo scenario attuale indicherebbe un miglioramento delle condizioni meteo quanto meno al Nord. L'alta pressione infatti potrebbe tornare ad allungarsi in direzione del Mediterraneo. Condizioni di variabilità invece potrebbero aversi ancora al Centro Sud per vai della vecchia circolazione di bassa pressione in esaurimento; qualche fenomeno potrebbe ancora attardarsi soprattutto sui monti e nelle ore pomeridiane. Tuttavia l'attendibilità allo stato attuale risulterebbe ancora piuttosto bassa.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione neve con tutti le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo.


Consulta il tempo che sta facendo su una località di tuo interesse. Clicca qui


Vuoi conoscere il tempo che sta facendo in altre città del mondo? Consulta la sezione webcam estero


Cerchi una consulenza meteo? Scopri qui tutti i servizi che offre 3bmeteo


Se appassionato di sci? Consulta il nostro bollettino della neve



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati