28 marzo 2023
ore 23:51
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 39 secondi
 Per tutti

Risveglio freddo per buona parte d'Italia, gelido sulle Alpi con minime fino a -20°C in quota ma non solo, forti gelate con punte fino a -5°C si sono avute purtroppo anche in pianura in particolare in Piemonte. Per evitare danni rilevanti alle colture si usa il sistema di spruzzare acqua sui germogli e far si che vengano avvolti da una crosta di ghiaccio, in questo modo la temperature si mantiene poco sotto lo zero senza precipitare e la gemma non brucia.

Sono gli strascichi del fronte di aria artica che ha portato temporali, grandine e neve in Appennino nel corso di lunedì e della scorsa notte. Ma ora la situazione sta per cambiare di nuovo. Dall'Atlantico si farà gradualmente avanti una profonda depressione che richiamerà sull'Italia correnti decisamente più miti ma anche umide. Alle basse latitudini queste correnti favoriranno la presenza di un campo di alta pressione di matrice afro mediterranea, più a nord trasporteranno invece due perturbazioni destinate a portare qualche pioggia anche sull'Italia settentrionale ma purtroppo ancora una volta non saranno piogge significative perché si manterranno strettamente attorno alla cerchia alpina portando il grosso oltre confine. Questi due passaggi instabili coincideranno con le giornate di giovedì e di venerdì mentre oggi martedì e mercoledì avremo alta pressione per tutti ma ecco un maggiore dettaglio.

METEO PROSSIME ORE: davvero poco da segnalare se non una variabilità residua sulle estreme regioni meridionali e l'Adriatico con qualche ultimo piovasco in rapido esaurimento entro il mattino. Altrove sole prevalente. Le temperature saranno ancora basse ma in recupero nei valori massimi. Attenzione ancora ai venti forti sul basso Adriatico e lo Ionio. Mari ancora molto mossi i bacini meridionali, da mossi a poco mossi gli altri. 

METEO MERCOLEDÌ : nuvolosità irregolare su Liguria, Toscana, Alpi e Prealpi con qualche isolata pioggia o pioviggine tra Liguria e alta Toscana. Qualche addensamento anche tra Lazio e Campania ma senza fenomeni. Altrove cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature in aumento su valori miti. Venti meridionali da deboli a moderati. Mari mossi. 

METEO GIOVEDÌ: nuvoloso al Nord con qualche pioggia su Liguria, Alpi, Prealpi e pedemontane, in serata fino al Friuli. Fenomeni assenti o solo occasionali sul resto del Nord. Soleggiato altrove salvo annuvolamenti lungo la fascia tirrenica ma con bassa probabilità di fenomeni. Temperature in lieve ulteriore aumento. Venti tesi meridionali con mari mossi o molto mossi. 

METEO VENERDÌ: nuvolosità irregolare al Nord con qualche rovescio a carattere sparso su Alpi, Prealpi e pedemontane in rapida attenuazione da ovest entro il pomeriggio, fenomeni più isolati sulle alte pianure. Qualche annuvolamento anche lungo le regioni tirreniche ma per lo più sterile. Soleggiato altrove. Temperature in ulteriore lieve aumento con massime molto miti al Sud e sulle Isole. Venti meridionali moderati. Mari mossi

Nel weekend assisteremo invece probabilmente ad un nuovo cambio della guardia per l'arrivo sull'Europa centro meridionale di aria fredda nord europea.


Seguici su Google News


Articoli correlati