19 marzo 2023
ore 23:56
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 54 secondi
 Per tutti

Giornata di domenica caratterizzata dall'approfondimento di una blanda saccatura atlantica sull'Italia e sarà proprio da questa saccatura che scaturirà il piccolo vortice di bassa pressione con cui avremo a che fare all'inizio della nuova settimana. Si tratta di un nucleo di aria più fredda che resterà isolato dal resto del flusso a causa di una pronta rimonta anticiclonica sull'Europa centrale, in gergo questo tipo di azione viene definita un "cut off" che significa proprio troncamento. La sua natura diversa dal contesto in cui andrà a inserirsi stimolerà dei contrasti termici e quindi la formazione di nubi anche di tipo cumuliforme ma i fenomeni seguiranno strettamente il minimo che non sarà particolarmente esteso, quindi si dimostreranno localizzati. Avremo comunque un transito di rovesci e di temporali che dalle regioni centrali si sposteranno al Sud. Tutta l'evoluzione terminerà entro martedì e sarà seguita da una rimonta dell'alta pressione. Vediamo allora secondo le ultime analisi che tempo avremo sull'Italia. 

La giornata di lunedì si aprirà con delle piogge e dei temporali sulle regioni centrali e in forma residua anche al Nord tra l'Emilia Romagna e il basso Veneto. I fenomeni potranno risultare localmente intensi. Qualche temporale dovrebbe transitare anche tra la Sicilia meridionale e la Calabria ionica. Verso sera qualche piovasco o temporale interesserà anche il Molise e la Campania e nella notte qualche temporale transiterà anche su Puglia e Basilicata. Sul resto del Paese condizioni di tempo più soleggiato con rischio fenomeni basso. Le temperature subiranno una diminuzione sulle regioni centrali, altrove non cambieranno molto. La ventilazione sarà moderata a rotazione ciclonica.

La giornata di martedì si aprirà con una certa variabilità al Sud e avremo qualche piovasco o temporale ma nella seconda parte della giornata ci sarà un graduale miglioramento. Le temperature diminuiranno leggermente al Sud, saranno in aumento altrove. La ventilazione si orienterà tesa dai quadranti settentrionali. 

Mercoledì sarà una giornata che vedrà sole prevalente sull'Italia, qualche addensamento sarà possibile sulla Liguria e qui e la sulle zone alpine e appenniniche ma con rischio fenomeni basso. Le temperature saliranno ulteriormente portandosi anche sopra media.


Seguici su Google News


Articoli correlati