17 settembre 2017
ore 9:00
di Alex Guarini
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti
Calo termico entro mercoledì anche al Centro Sud
Calo termico entro mercoledì anche al Centro Sud

VELOCE ONDATA DI CALDO AL SUD NEL WEEKEND- Il nostro Meridione risentirà nel fine settimana di correnti più calde di Libeccio che prolungheranno la fase estiva con punte anche superiori ai 30°C su diverse località. Sabato la giornata più calda con massime sino a 32/33°C tra Tavoliere, barese, materano, cosentino e Sicilia tirrenica, 34/35°C nel catanese. Domenica è atteso un lieve calo ad iniziare da Nord anche si supereranno ancora i 30°C tra Salento, Calabria ionica e Sicilia orientale.

PIU' FRESCO AL CENTRO NORD - Al Nord e il Centro Italia saranno sotto l'influenza di una massa d'aria più fresca, legata alla perturbazione che azione.Le temperature scenderanno dapprima al Nord e poi al Centro tanto che si porteranno anche sotto le medie del periodo soprattutto sulle Regioni settentrionali. Nel weekend le massime al Nord oscilleranno tra 19 e 23°C con punte fino a 24-25°C sulla Romagna. Al Centro inizialmente tra 24 e 29°C ma in calo domenica, tra 19 e 25°C.

Ancora caldo nel weekend al Sud
Ancora caldo nel weekend al Sud

PROSSIMA SETTIMANA - L'aria fresca che alimenta la vasta saccatura si spingerà gradualmente verso Sud ove il calo si avvertirà soprattutto da martedì-mercoledì. Nel dettaglio al Nord le massime si manterranno prossime ai 19/24°C, al Centro tra 18 e 23°C, al Sud tra 18 e 24°C con punte sino a 27/28°C lunedì.Fresco al primo mattino e nottetempo con minime anche inferiori ai 12/15°C sulle aree interne del Centro-nord (fino anche a 6/8°C su aree rurali e vallate alpine, appenniniche), qualche grado in più al Sud e decisamente più mite sui settori costieri.

Meteo Italia: le temperature massime previste la prossima settimana
Meteo Italia: le temperature massime previste la prossima settimana
Meteo Italia: le temperature minime previste la prossima settimana
Meteo Italia: le temperature minime previste la prossima settimana

Dettaglio delle piogge previste: Clicca  qui


Dettaglio del tempo previsto: clicca  qui


Dettaglio delle temperature previste: clicca  qui


Dettaglio delle allerte previste: clicca  qui



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati