28 gennaio 2020
ore 20:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti
Giorni della Merla con alta pressione e clima molto mite
Giorni della Merla con alta pressione e clima molto mite

Situazione : La rimonta di un un campo anticiclonico di matrice sub tropicale sull'Europa occidentale e sul Mediterraneo porterà ad una chiusura di gennaio molto mite su tutta l'Italia sconfessando la tradizione che vorrebbe i giorni della merla come quelli più freddi dell'inverno. 

La causa sarà un vortice polare molto attivo che raggiungerà il culmine proprio tra fine mese e inizio febbraio con una conseguenze risalita di latitudine dell'anticiclone sub tropicale che andrà a collocarsi lungo i meridiani centrali, occupando la posizione che invece dovrebbe essere appannaggio delle grandi perturbazioni. Anticiclone che sarà comunque insidiato da infiltrazioni di aria più umida provenienti da ovest, responsabili di qualche disturbo nuvoloso.

Questi disturbi  interesseranno prevalentemente le regioni tirreniche e potranno associarsi a qualche pioggia nella giornata di mercoledì e poi nuovamente nella giornata di venerdì ma si tratterà comunque di fenomeni esigui che avverranno in un contesto di generale stabilità. Anche le temperature saranno generalmente miti salvo locali inversioni nelle valli. Le massime si attesteranno sui 14-16°c con punte anche superiori sulle regioni adriatiche e l'estremo Sud. Alta pressione e clima mite ci accompagneranno anche per l'inizio di febbraio

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati