15 maggio 2019
ore 9:35
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 13 secondi
 Per tutti

METEO ITALIA, NUOVA PERTURBAZIONE IN ARRIVO - Un profondo vortice ciclonico nord atlantico nelle prossime ore si porterà tra Inghilterra e Francia, in particolare sul Canale dell Manica, portando condizioni di maltempo con vento anche forte. La depressione, pur attenuata si trasferirà successivamente sull'Europa centrale: la perturbazione ad esso collegata riuscirà ad interessare anche parte dell'Italia, segnatamente prima il Nord e poi il Centro, con temperature in nuovo calo ma non freddo come i giorni scorsi.

Meteo Italia: la situazione prevista mercoledì
Meteo Italia: la situazione prevista mercoledì

MERCOLEDÌ PIOGGE AL NORD, NEVE SULLE ALPI - Mercoledì nubi diffuse su tutto il Nord con piogge sparse, più diffuse e frequenti a ridosso di Alpi, Prealpi, alto Piemonte, molto più occasionali invece sulla medio-bassa Valpadana. Tra sera e notte con l'ingresso del fronte freddo annesso alla perturbazione rovesci più incisivi anche a sfondo temporalesco a partire da Nordovest e Liguria di Levante, in graduale trasferimento al Nordest. Neve sulle Alpi inizialmente dai 1700-2000m, in calo a 1400-1500m entro fine giornata ( in questo articolo maggiori dettagli ), a tratti più in basso durante i fenomeni più intensi. Qualche pioggia anche sull'alta Toscana, asciutto sul resto del Centrosud pur con nubi alte in aumento da Ovest verso Est. 

Meteo Italia: la situazione attesa giovedì
Meteo Italia: la situazione attesa giovedì

GIOVEDÌ TOCCA ANCHE AL CENTRO - Giovedì rovesci e temporali sparsi si estenderanno al Centro in particolare Toscana, Umbria e Marche; fenomeni sporadici su Lazio e Abruzzo, assenti sulla Sardegna. Piogge e rovesci anche sul Nordest, specie al mattino, con neve dai 1300-1600m, in graduale esaurimento; migliora al Nordovest salvo occasionali acquazzoni post frontali su Alpi e Prealpi. Infine nubi irregolari al Sud ma con precipitazioni scarse o assenti, salvo qualche pioggia in Campania e a fine giornata non esclusa anche tra Molise e Puglia. 

TENDENZA GIORNI SUCCESSIVI - Venerdì variabile al Sud con occasionali rovesci, pausa più assolata al Centronord in attesa di un nuovo probabile peggioramento nel weekend, per l'arrivo di un fronte freddo dal Nord Europa. 

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Per le precipitazioni previste consultate le mappe pluviometriche

Per lo stato dei venti previsti clicca qui

Monitora la situazione attuale, consulta anche i nostri satelliti

Per monitorare il tempo in atto consulta anche i dati in diretta con mappe, radar e satelliti

Diventa meteoreporter, segnala il tempo della tua località!

Per consultare tutte le nostre notizie consultate anche l'area giornale

Per la concentrazione degli inquinanti prevista sulla tua località clicca qui 

Soffri di allergia? Consulta la concentrazione dei pollini prevista sulla tua località 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati