29 maggio 2019
ore 7:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti
Fronte freddo in arrivo dal Nord Europa
Fronte freddo in arrivo dal Nord Europa

SITUAZIONE. Dal Nord Europa si prepara ad entrare in azione un'irruzione di aria fredda ed instabile che nel corso di martedì andrà ad agganciare e rialimentare una zona di bassa pressione già presente sul Mediterraneo centrale, compromettendo il tempo sulle nostre regioni anche nei giorni successivi, almeno fino a venerdì.

METEO MERCOLEDÌ. Il fronte provenuto dal Nord Europa si estenderà verso sud determinando un calo delle temperature a partire dal Nord, ma anche un miglioramento al Nordovest. Tempo instabile invece al Nordest ed Emilia con piogge, rovesci e nevicate sulle Alpi in calo fino a 1600m. Coinvolte inoltre le regioni centrali con rovesci e temporali soprattutto sulla fascia tirrenica interna, tra Toscana ed Umbria, in sconfinamento fino alle coste adriatiche, specie delle Marche. Fiocchi di neve in arrivo sull'Appennino fin verso i 1600/1700m. Sulle altre zone è attesa qualche pioggia sul basso versante tirrenico, ma in attenuazione in giornata, mentre sulle restanti regioni prevarranno condizioni un po' più soleggiate ed asciutte.

Meteo Italia mercoledì
Meteo Italia mercoledì

METEO GIOVEDÌ. Una certa instabilità indugerà sulle regioni centro-meridionali con fenomeni che culmineranno nelle ore diurne sulle zone interne, anche temporaleschi tra Lazio, Abruzzo, Campania, Lucania, Molise e Daunia, ma in attenuazione in serata. Al Nord invece il tempo andrà verso un più apprezzabile miglioramento grazie al rinforzo di un campo di alta pressione in espansione dall'Europa occidentale, pur con una lieve variabilità diurna sulle Prealpi lombardo-venete e friulane.

METEO VENERDÌ. Miglioramento in estensione anche a gran parte del Centro, mentre permarrà una residua instabilità al Sud per la presenza di una saccatura di bassa pressione in lento spostamento verso i Balcani. Atteso quindi qualche rovescio o temporale soprattutto nel pomeriggio sui rilievi calabro-lucani e su quelli della Sicilia orientale. Altrove invece tempo stabile e più soleggiato con temperature in ulteriore aumento, su valori quasi estivi al Nordovest.

Tendenza giovedì-venerdì
Tendenza giovedì-venerdì

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati