6 ottobre 2021
ore 23:45
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 54 secondi
 Per tutti

AUTUNNO ALLA RISCOSSA, PRIMI FREDDI STAGIONALI: l'intensa ondata di maltempo che ha colpito l'Italia ha determinato anche un vistoso calo delle temperature anche se la diminuzione non ha ancora raggiunto tutta la Penisola. Massime non oltre 18/20°C al Nordovest, 20/22°C tra Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Restano ancora leggermente sopra media l'Adriatico a causa dei venti favonici, il Sud della Sardegna e la Sicilia orientale ma è questione di poco. Il dilagare delle correnti atlantiche e la durevole instabilità porterà un calo termico anche su quelle zone e si scenderà localmente anche sotto media, sia nei valori massimi che in quelli minimi tanto che è attesa la neve sulle Alpi fino a 1600-2000m e persino sull'Appennino settentrionale. Insomma sono arrivati i primi freddi, vediamo allora come andrà nei prossimi giorni.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: temperature in ulteriore calo sull'Italia con valori che rientrano in media quasi ovunque. Farà eccezione ancora qualche punta di 26-27°C sulla Puglia interna a causa dei venti favonici. 

TEMPERATURE GIOVEDÌ: ulteriore calo termico con minime sotto media al Nord e nelle valli interne del Centro soprattutto Umbria e Toscana, scenderanno sotto i 10°C toccando localmente anche 7°C sul Piemonte. Anche le massime saranno localmente sotto media specie su Emilia Romagna, Toscana, Umbria, medio Adriatico, Lazio e parte della Campania. Altrove valori in linea col periodo. I valori più bassi sulle zone interne adriatiche dove difficilmente si supereranno i 16-17°C

TEMPERATURE VENERDÌ: minime in ripresa, probabilmente resisterà qualche valore sotto media tra il Piemonte e la Lombardia, ma altrove saranno in linea con la prima decade di ottobre. Massime in lieve ripresa sulle centrali tirreniche e la Campania, stazionarie e leggermente sotto media sulle Marche e l'Abruzzo a causa del perdurare dell'instabilità, scendono sotto media anche in Puglia e sul resto del Sud.

GIORNI SUCCESSIVI: si profila una nuova diminuzione a iniziare dal weekend e per la settimana successiva.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Seguici anche su Google News



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati