31 dicembre 2022
ore 23:53
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 19 secondi
 Per tutti

L'ultimo giorno del 2022 è caratterizzato da una potente rimonta anticiclonica di matrice africana che dal Marocco spingerà i suoi massimi entro il pomeriggio sulla Sardegna ed entro sera sul Tirreno centrale. Ciò garantirà stabilità su gran parte della Penisola ma non mancheranno delle eccezioni. Deboli infiltrazioni di aria umida di matrice atlantica riusciranno a portare annuvolamenti e qualche pioggia sulla Liguria e qui e la pur se in forma sporadica sulla Val Padana. Qui sarà difficile che si possa vedere un po' di sole di giorno e il cielo stellato di notte quando oltre alle nubi basse rinforzeranno anche le nebbie e le foschie. Sul resto della Penisola sarà una giornata dal sapore primaverile perché oltre al sole prevalente, ci sarà anche ad un ulteriore lieve aumento delle temperature. Ma vediamo nel dettaglio cosa si prevede per le ore centrali e poi per la notte del veglione 

METEO SABATO POMERIGGIO: Nord, nuvolosità diffusa in Liguria e sul settore padano fino alla costa tra Veneto e Friuli con poche aperture. Qualche pioggia sarà possibile sulla Liguria centrale, occasionalmente sullo Spezzino, altrove fenomeni poco probabili. Sulle Alpi prevarrà il sole pur con qualche annuvolamento. Centro, nuvoloso sull'alta Toscana e sull'Appennino Tosco Emiliano dove non si esclude qualche isolata pioggia o pioviggine. Qualche addensamento sul medio adriatico e sul resto della Toscana, più sole altrove. Sud, qualche annuvolamento sull'area tirrenica ma senza fenomeni, ampie aperture con sole prevalente altrove. Temperature stazionarie o in lieve aumento su valori ampiamente superiori alla norma. Venti deboli meridionali, moderati tra Sud e SO sul Tirreno settentrionale e il Mar Ligure, mari poco mossi o localmente mossi. 

METEO NOTTE DI CAPODANNO: Nord, nuvolosità diffusa in Liguria e sul settore padano fino alla costa tra Veneto e Friuli con nebbie anche fitte specie sul settore padano centro orientale. Qualche pioggia sarà possibile sulla Liguria e più occasionale tra Piemonte orientale e Lombardia occidentale oltre che sul basso Friuli, altrove fenomeni poco probabili. Sulle Alpi prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Centro, nuvoloso sull'alta Toscana e sull'Appennino Tosco Emiliano dove non si esclude qualche isolata pioggia o pioviggine. Nebbie e nubi basse lungo l'Adriatico, cielo poco nuvoloso altrove. Sud, qualche annuvolamento sull'area tirrenica ma senza fenomeni, poco nuvoloso altrove pur con foschie e locali nebbie sulle pianure interne della Sardegna e della Puglia in ispessimento nel corso della notte. Temperature minime in lieve aumento, ovunque superiori alla media. Venti deboli meridionali, moderati tra Sud e SO sul Tirreno settentrionale e il Mar Ligure, mari poco mossi o localmente mossi.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati