27 maggio 2023
ore 23:45
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 29 secondi
 Per tutti

La circolazione atmosferica su scala sinottica è ancora largamente influenzata da un grosso anticiclone centrato sul Regno Unito ma esteso fino alla Scandinavia occidentale. Le basse pressioni sono costrette ad organizzarsi a latitudini meridionali ma per il momento non ce ne sono in prossimità dell'Italia. Sul Mediterraneo la pressione si attesta su valori medi compresi tra 1014 e 1018 hPa, sufficienti a garantire una stabilità quasi completa nelle ore più fresche della giornata ma incapaci di impedire nella fascia pomeridiana o serale la formazione di temporali di calore, localmente anche intensi. A questo si aggiunge qualche lieve infiltrazione fresca da nordest che è andata a incentivare dei temporali su parte del Nord nel corso della notte e delle prime ore della mattinata con accumuli anche notevoli, fino a 35mm sul Veronese. Dunque un sabato ancora caratterizzato da qualche temporale localmente anche intenso ma non diffuso mentre domenica l'instabilità pomeridiana sarà leggermente più estesa. Il contesto termico sarà moderatamente caldo con massime mediamente tra i 25 e i 28°C e qualche occasionale punta oltre il 28°C. Condizioni simili si rinnoveranno anche nel corso della prossima settimana. Ma vediamo un dettaglio maggiore per il weekend: 

METEO SABATO PROSSIME ORE: Nord, nuvolosità irregolare al mattino con qualche occasionale isolata pioggia. Nel pomeriggio instabilità più accesa sui settori alpini e prealpini centro orientali con possibilità di temporali. Temporali anche sull'Appennino Ligure centro orientale, fenomeni più occasionali sugli altri settori di montagna, poco probabili in pianura. In serata qualche isolato temporale su Alpi e Prealpi occidentali, altrove maggiore variabilità ma con nuovo temporali in nottata su medio alta Lombardia e Piemonte. Centro, soleggiato al mattino, pomeriggio con isolata instabilità sull'alta Toscana e sul basso Lazio con qualche breve piovasco o temporale. Migliora ovunque entro sera. Sud, sole prevalente al mattino, pomeriggio con temporali sulla dorsale campano lucana e calabrese con fenomeni in locale propagazione alla costa tirrenica tra Cilento e alta Calabria. Qualche isolato temporale possibile anche sulle zone interne della Sicilia. Migliora ovunque entro sera. Temperature senza grandi variazioni. Venti deboli o moderati settentrionali. Mari localmente mossi.

 

METEO DOMENICA: Nord, nuvolosità sparsa al mattino con ampie aperture specie a est. Pomeriggio con formazione di temporali sui settori alpini e prealpini, anche sull'Appennino ligure centro orientale, qui con fenomeni in locale propagazione alla costa. Tra sera e notte ancora qualche temporale tra Piemonte e Lombardia. Centro, soleggiato al mattino, pomeriggio con temporali sull'alta Toscana, sull'Appennino laziale e quello abruzzese. Migliora ovunque entro sera. Sud, sole prevalente al mattino, pomeriggio con temporali sulla dorsale molisana, quella campano lucana e calabrese, temporali anche sulle zone interne della Sardegna, isolati sui monti interni della Sicilia. Migliora ovunque entro sera. Temperature senza grandi variazioni. Venti deboli o moderati settentrionali. Mari localmente mossi.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati