30 agosto 2019
ore 15:20
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 57 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE IN ATTO - Nel corso delle ultime ore una residua circolazione depressionaria, in fase di esaurimento sui Balcani settentrionali, ha mostrato ancora i suoi effetti su parte della nostra Penisola. Se ne sono accorti gli abitanti del Triveneto centro orientale che si sono svegliati in compagnia di molte nubi e ancora qualche rovescio o temporale tra Giulia e Triestino. Risveglio molto nuvoloso anche tra basso Abruzzo, Molise, Puglia (salvo maggiori schiarite in Salento), Pontino, Campania, Basilicata e basso versante Tirrenico, dove le correnti umide meridionale hanno generato un esteso tappeto di nubi all'interno del quale si sono sviluppati locali acquazzoni o temporali che hanno interessato la Calabria tirrenica, parte del Molise, della Puglia settentrionale e isolatamente tra Campania e Lucania. Qualche fenomeno ha lambito anche la Sardegna orientale che tuttavia si prepara all'arrivo di altri sistemi nuvolosi in avanzamento dal Mediterraneo occidentale. Meglio altrove con sole prevalente.

ATTENZIONE ANCORA TEMPORALI ANCHE FORTI - Nel corso delle prossime ore residui fenomeni continueranno a bagnare qua e là tra Campania, Lucania, Molise e alta Puglia, interessando a tratti anche il basso versante tirrenico e la Sicilia settentrionale. Nel corso del pomeriggio si accentuerà nuovamente l'instabilità con ancora diffusi rovesci e temporali che interesseranno gran parte dell'Appennino, l'arco alpino, i rilievi isolani e le Prealpi centro orientali. Entro sera i fenomeni si spingeranno anche su medio Adriatico, alta Puglia, Basilicata orientale, basso versante tirrenico, catanese e pedemontane centro-orientali. Attenzione che localmente i fenomeni potrebbero essere di moderata o forte intensità, in particolar modo in Appennino, su Alpi e Prealpi orientali così come sulla Sicilia settentrionale.

Nel frattempo, il weekend si avvicina, scopri le prime indicazioni sul tempo atteso in Italia

Per capire e vedere la situazione in tempo reale consulta le migliaia di webcam sparse lungo la nostra Penisola.


La situazione resta comunque estremamente delicata ed evolutiva, seguite tutti gli aggiornamenti alla sezione meteo Italia

Seguici anche sulla nostra pagina ufficiale di Facebook, sempre aggiornata con notizie, foto e video

Meteosolutions è leader nella fornitura di prodotti e servizi ad alto valore aggiunto per la meteorologia, in linea con le esigenze dei tempi, pronti a rispondere ad ogni utilizzo.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati