Meteo - Ancora rovesci, temporali, grandine e neve su parte d'Italia ma va migliorando. Situazione e previsione prossime ore

10 aprile 2022
ore 23:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 34 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE - Il fronte freddo che nella giornata di ieri ha interessato più direttamente le regioni centro settentrionali, prevalentemente Nordest, Emilia Romagna e medio Adriatico, si è diretto nel corso della notte verso sudest coinvolgendo gradualmente parte del Meridione. Anche in questo caso le regioni più esposte ai fenomeni sono state e sono tutt'ora mentre vi scriviamo quelle Adriatiche e appenniniche con qualche sconfinamento fino all'area tirrenica tra Campania e Calabria. Oltre ai rovesci sparsi non sono mancati anche dei temporali e ancora una volta delle locali grandinate con la neve che è scesa in montagna fin sotto gli 800m tra Abruzzo, Molise e Appennino Campano-Lucano. Sul resto della Penisola il tempo è nettamente migliorato con un bilancio pluviometrico che ha visto accumuli fino a 60mm in Friuli e 30-35mm in Emilia Romagna dove la neve è scesa anche sotto ai 400m. Piogge non sono mancate anche sulla bassa Lombardia tra Pavese, Cremonese e Mantovano ma con accumuli inferiori, non oltre i 10-15mm. Punte di 20mm hanno invece interessato le Marche. Notevole il calo termico che è seguito, le temperature sono scese localmente persino al di sotto dello zero in alcune zone della campagna emiliana. Di rilievo anche la ventilazione molto forte che ha accompagnato il fronte sul medio alto Adriatico con la Bora che ha raggiunto i 110km/h sul Triestino, i 113km/h sul Riminese dove c'è stata un'intensa mareggiata e i 100km/h sul Pesarese. 110km/h toccati anche sui Monti Sibillini in quota oltre 1300m.

L'EVOLUZIONE PER LE PROSSIME ORE - I prodromi di un promontorio di alta pressione di matrice sub tropicale in rimonta sul Mediterraneo occidentale interesseranno gradualmente la penisola allontanando quel che resta della saccatura fredda dal Meridione verso la Grecia. Ciò favorirà un rapido miglioramento del tempo anche al Sud con qualche strascico di instabilità che perdurerà ma solo a carattere locale fino al pomeriggio. Tempo stabile entro sera su tutta la penisola ma da segnalare ancora una ventilazione tesa a tratti forti al Centro Sud in attenuazione solo dalla prossima notte. 

PREVISIONE DOMENICA PROSSIME ORE: Nord, sereno o poco nuvoloso salvo variabilità sulle Alpi orientali e localmente nel pomeriggio tra Veneto e Friuli ma senza fenomeni significativi. Centro, sereno o poco nuvoloso su Sardegna e regioni tirreniche. Residua instabilità tra basse Marche e Abruzzo con ultimi rovesci e neve in Appennino sotto i 700-800m. Dal pomeriggio migliora. Sud, instabile su Molise, Puglia Appennino Campano Lucano e alta Calabria con rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco e localmente accompagnati da grandinate. Neve in montagna fin sotto gli 800-1000m. Più sole su Campania occidentale, Calabria tirrenica e Sicilia. Migliora dal pomeriggio. Temperature in calo anche sensibile sul basso Adriatico. Venti forti settentrionali con mari molto mossi, anche agitato il medio basso Adriatico e lo Ionio settentrionale.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati