5 settembre 2019
ore 19:50
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti
Immagine da satellite
Immagine da satellite

Una circolazione depressionaria resta attiva sullo Ionio meridionale, riuscendo a rinnovare condizioni di tempo instabile sulle nostre estreme regioni meridionali. Sin da ieri numeri sistemi temporali hanno a più riprese interessato la Calabria e la Sicilia, con locali nubifragi e allagamenti in particolare su crotonese e catanese. Il tempo è gradualmente migliorato tra Puglia, Basilicata, Campania e alta Calabria con ampi rasserenamenti. Al Nord l'ingresso di correnti più umide nei bassi strati che precedono l'arrivo del fronte oltralpe, ha determinato un aumento delle nubi tra Liguria, Piemonte, VDA e Lombardia occidentale. Risveglio soleggiato altrove ma con clima frescolino: nelle vallate tosco-umbre le minime in pianura sono scese sin verso i 7/9°C, tra Emilia, interne romagnole e pianure friulane sino a 11/12°C.

Nelle prossime ore rovesci e temporali,a tratti anche intensi, continueranno a penalizzare la bassa Calabria e la Sicilia centro orientale. Nel corso del pomeriggio l'instabilità, oltre che a penalizzare Sicilia e bassa Calabria, interesserà localmente anche l'Appennino centro meridionale, Pontino, Salento occidentale nonché i settori alpini, Prealpini e pedemontane occidentali. In serata i fenomeni si intensificheranno su Alpi e Prealpi occidentale estendendosi gradualmente anche su pedemontane centro orientali, Val Padana centro occidentale, Liguria e NO Toscana. Il tutto accompagnato da un nuovo calo termico.

Piogge attese nel pomeriggio
Piogge attese nel pomeriggio
Piogge attese in serata
Piogge attese in serata

Sei curioso di sapere quale sarà la locala più calda in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui.

Se hai un video o una foto che vuoi condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.

Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Seguici su Google News


Articoli correlati