10 febbraio 2023
ore 23:53
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 57 secondi
 Per tutti

Mentre il ciclone mediterraneo continua a infuriare sulla Sicilia con venti fino a 100km/h, sull'Europa occidentale si sta affermando un robusto campo di alta pressione di matrice azzoriana che entro sera raggiungerà geopotenziali di 1040 hPa sulla Francia. L'abbiamo ribattezzato l'anticiclone di San Valentino perché entro l'inizio della prossima settimana e quindi entro martedì 14 febbraio sarà la nuova realtà meteorologica con la quale dovremo confrontarci. Prima però c'è qualche ultima ombra sul weekend, in particolare sulla Domenica per un leggero impulso instabile collegato alle correnti fredde orientali. Nulla di particolarmente insidioso ma che potrà portare qualche rovescio al Sud della Penisola. Questo mentre sul resto d'Italia avremo sole pieno e temperature che torneranno non solo nelle medie del periodo ma localmente persino al di sopra nei valori massimi. Ora non ci resta che guardare con un maggiore dettaglio le due giornata in questione. 

METEO SABATO: Nord, ancora molto freddo al mattino con gelate diffuse fino in pianura e qualche foschia, sole prevalente poi per il resto della giornata con clima più dolce. Centro, freddo al mattino con gelate diffuse nei fondo valle, soleggiato per tutta la giornata con clima in leggero riscaldamento. Sud, sole prevalente pur con qualche addensamento sulla Puglia, il basso Tirreno e la Sicilia ma con bassa probabilità di fenomeni. Temperature in generale aumento. Venti ancora tesi tra Nord e Nordovest su Adriatico e Ionio, deboli altrove. Mari, molto mossi Adriatico e ionio, anche agitato lo ionio al largo. Poco mossi o localmente mossi gli altri. 

METEO DOMENICA: Nord, tempo ampiamente soleggiato, ancora un po' freddo al mattino con qualche gelata fino in pianura ma con temperature diurne più miti. Centro, sole prevalente salvo addensamenti innocui tra basse Marche e Abruzzo in dissolvimento entro il pomeriggio, clima in ulteriore lieve riscaldamento. Sud, nuvolosità irregolare in rapido transito su Adriatico, Basilicata, Calabria e basso Tirreno fino alla Sicilia orientale con qualche isolato e breve piovasco, più sole in Campania. Temperature in ulteriore aumento. Venti ancora tesi tra Nord e Nordovest su Adriatico e Ionio, deboli altrove. Mari, molto mossi Adriatico e ionio. Poco mossi o localmente mossi gli altri.


Seguici su Google News


Articoli correlati