13 gennaio 2022
ore 23:55
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti

TORNANO TEMPERATURE ANOMALE - Qualcuno forse potrebbe obiettare, "Ma quando mai se ne sono andate via". Effettivamente in questa prima parte dell'inverno eccetto qualche fase fredda e instabile di breve durata il clima è stato più spesso caratterizzato da valori di temperatura al di sopra della norma. L'anomalia ha riguardato soprattutto le massime e in particolare quelle di montagna dove a inizio gennaio si sono sfiorati anche diversi record. Nei prossimi giorni avremo una situazione simile a quella di inizio anno, ma con connotati leggermente diversi in quanto la massa d'aria che accompagnerà l'anticiclone  pur avendo connotati sub tropicali non sarà di matrice africana. Avremo comunque valori in quota al di sopra della norma anche di parecchio con zeri termici fino a 3000-3200m mentre in Pianura e nelle valli stante le inversioni termiche e il ristagno di umidità ci saranno diffusi fenomeni di inversione termica con valori che potranno essere ancora negativi all'alba: 

TEMPERATURE VENERDÌ - minime ancora piuttosto basse e persino localmente sotto media al Nordovest sulle pianure lombarde e piemontesi con gelate abbastanza diffuse. Generalmente in media sul resto della Penisola. Massime che invece salgono sopra media seppur di poco al Nord anche per l'assenza di nebbie significative. L'anomalia maggiore in montagna intorno 1000-1100m dove le massime saranno sensibilmente sopra media sulle Alpi, e sopra media sull'Appennino centrale.

TEMPERATURE SABATO: Situazione non molto diversa dal venerdì per quanto riguarda i valori minimi notturni con temperature generalmente in media. Salgono invece ulteriormente i valori massimi con valori che si portano sopra media quasi ovunque sui settori peninsulari con la sola eccezione della Liguria, il medio Adriatico e la Calabria. Isole Maggiori in media. Scendono invece leggermente le massime in montagna al Centro Nord pur mantenendosi sopra media mentre salgono leggermente al Sud ma restando ancora entro le medie.

TEMPERATURE DOMENICA - Situazione pressoché stazionaria rispetto al sabato eccetto un ulteriore lieve ridimensionamento dei valori massimi in montagna.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati