13 novembre 2019
ore 10:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti
Meteo mari e venti mercoledì
Meteo mari e venti mercoledì

Situazione: L'area di bassa pressione che si è scavata sul Mediterraneo ha portato e sta portando venti tempestosi sulle regioni meridionali con raffiche fino a 120km/h. Nel corso dei prossimi giorni nuovi impulsi di aria fredda  rinnoveranno condizioni depressionarie sui bacini attorno all'Italia con una ventilazione che si manterrà ancora tra moderata e forte. Mercoledì e venerdì le due giornata incriminate, mercoledì con venti ancora forti meridionali in rotazione da ponente e venerdì per l'approfondimento di una nuova depressione a ovest con un intenso richiamo sciroccale sull'Italia. Vediamo la previsione.

Mercoledì: Venti ancora forti tra Sud e SE su Ionio e Adriatico con raffiche fino a 90km/h. Venti forti di libeccio sullo Stretto di Sicilia con raffiche fino a 80km/h, venti forti tra Ovest e NO sui restanti bacini con raffiche fino a 90km/h sul basso Tirreno e maestrale fino a 100km/h sul Mar di Corsica e Mar di Sardegna. Mari tutti molto mossi o agitati con ancora delle mareggiate lungo le coste esposte, specie Sardegna, Campania, Calabria, Puglia. Acqua alta sulla laguna Veneta fino a 145cm

Giovedì: Tornano i venti meridionali sull'Italia con Ostro in intensificazione sul Mar di Sardegna e sui bacini occidentali in genere, libeccio su Stretto di Sicilia e basso Tirreno.  A fine giornata venti forti tra Sud e SE con raffiche fino a 90km/h su tutti i bacini occidentali. Mari, fino a molto mossi o agitati.

Meri e venti venerdì
Meri e venti venerdì

Venerdì: Venti forti da S/SE con raffiche fino a 80/90km/h lungo l'Adriatico, sullo ionio e sul Tirreno centro meridionale. Forti di Libeccio su Mar di Corsica, Mar di Sardegna, Canali e Stretto di Sicilia. Mari agitati i bacini occidentali e orientali con mareggiate lungo le coste esposte. Acqua alta sulla Laguna di Venezia fino a 115cm.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.



Seguici su Google News


Articoli correlati