27 luglio 2022
ore 23:51
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 4 secondi
 Per tutti

Molti temporali anche forti e con grandine tra la sera e la notte appena passata sulle regioni settentrionali con diverse criticità. La causa un fronte di aria più fredda relativo ad una saccatura che dal Mare del Nord ha esteso la sua influenza anche a parte della Penisola. La tregua delle ultime ore lascerà il passo soprattutto nelle ore centrali a nuovi temporali. Restano esposte le regioni del Nord soprattutto il Nordest e le zone alpine ma anche una parte del Centro e persino del Sud. Andiamo allora adesso a vedere con un maggiore dettaglio le zone dove saranno più probabili.

TEMPORALI PROSSIME ORE AL NORD: residui nell'arco della mattinata, prevalentemente sui settori orientali tra Veneto e Friuli. Nel pomeriggio sera invece torneranno su Alpi/Prealpi e pedemontane centro orientali con fenomeni localmente intensi tra la Lombardia orientale, il Trentino e le Dolomiti venete dove non si escludono locali grandinate. Altri temporali pur se a carattere sporadico e generalmente non intenso potranno interessare la bassa Lombardia orientale, l'Emilia Romagna soprattutto l'Appennino, il basso Veneto e il Friuli. Altrove saranno meno probabili. Tra la tarda serata e la notte generale attenuazione dei fenomeni. 

TEMPORALI PROSSIME ORE AL CENTRO: poco probabili o del tutto isolati e deboli nella tarda mattinata. Nel pomeriggio saranno invece in sviluppo sulle zone interne appenniniche, più diffusi e localmente intensi tra Toscana orientale, Umbria, Marche interne e Abruzzo dove non si escludono locali grandinate. Non esclusi anche sul Lazio soprattutto sul Reatino. Tenderanno ad attenuarsi rapidamente tra la sera e la notte. 

TEMPORALI PROSSIME ORE AL SUD: esclusi al mattino, nel pomeriggio in sviluppo tra Molise, dorsale campana, Puglia interna, Basilicata e alta Calabria. Potranno risultare intensi sul Molise, la Puglia centro settentrionale soprattutto interna e la Basilicata, l'alto Sannio. Saranno poco probabili altrove. Si attenueranno tra la sera e la notte. 

CALDO ANCORA INTENSO AL SUD: la flessione del campo barico di matrice africana al Centro-Nord favorisce un contenuto ridimensionamento delle temperature che tornano quasi in media sulle regioni settentrionali e poco sopra la media al Centro. Permangono invece condizioni di caldo intenso e afoso al Sud pur se leggermente meno di martedì. Punte di 38°C saranno ancora possibili sulla Puglia, la Basilicata, la Calabria e la Sicilia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati