27 gennaio 2021
ore 9:20
di Davide Sironi
tempo di lettura
2 minuti, 19 secondi
 Per tutti
Meteo Italia seconda parte della settimana
Meteo Italia seconda parte della settimana

SITUAZIONE - L'irruzione fredda responsabile di nevicate fino a quote collinari ad inizio settimana esaurisce la sua azione e da ovest rimonta un campo anticiclonico associato a correnti gradualmente più miti di origine atlantica che caratterizzerà la seconda parte della settimana. BEL TEMPO PREVALENTE MA CON LOCALI DISTURBI - Ci attendono dunque dei giorni di tempo nel complesso buono su gran parte del paese con precipitazioni generalmente assenti e cieli irregolarmente nuvolosi per il passaggio di innocue nubi medio-alte e stratificate. Da segnalare qualche disturbo in più sulle due Isole Maggiori e regioni tirreniche per l'arrivo di aria più umida da ovest. Inoltre una perturbazione da nordovest si addosserà all'arco alpino portando nevicate localmente anche abbondanti sulle Alpi di confine tra Valle d'Aosta, alto Piemonte, alta Lombardia e Alto Adige. Temperature in progressivo aumento, specie venerdì quando miti correnti da ovest saranno responsabili anche di un aumento della nuvolosità sui versanti tirrenici. 

METEO MERCOLEDI' - Cieli irregolarmente nuvolosi su gran parte del Paese per il transito di nubi medio-alte e stratificate in spostamento dalle regioni del verso verso il centro-sud. Maggiore variabilità sulla Sardegna con occasionali fenomeni in moto verso Sicilia e bassa Calabria entro sera. Da segnalare inoltre un fronte perturbato addossato all'arco alpino con nevicate sulle Alpi di confine tra Valle d'Aosta, alto Piemonte, alta Lombardia e Alto Adige. Clima freddo tipicamente invernale con gelate nottetempo e il mattino sul Nord Italia e le valle del Centro. Ventilazione di maestrale e tramontana in attenuazione.

METEO GIOVEDI' - Prima parte di giornata con Sole prevalente su gran parte delle regioni, salvo che sulle Alpi di confine dove insisteranno nevicate ancora consistenti ma con quota neve in netto rialzo oltre i 1600/1800 m su valle d'Aosta e alto Piemonte. Nel pomeriggio-sera tendenza ad aumento della nuvolosità sulle regioni tirreniche per l'incipiente arrivo di correnti più miti e umide da ovest con occasionali pioviggini su Toscana e tra basso Lazio e Campania. Venti in rinforzo da Ponente sulla Sardegna.  

METEO VENERDI' - Affluiscono sull'Italia correnti molto miti e umide da ovest/nordovest. Giornata nuvolosa sulle regioni del Nord con fenomeni in particolare su Alpi e localmente Triveneto, nevose solo a quote di alta montagna (anche oltre i 2000/2400 m). Nuvolosità irregolare anche sul resto del Paese con addensamenti più consistenti sulle regioni del versante tirrenico e su ovest Sardegna dove non si escludono locali piogge sulle zone interne. Temperature in ulteriore aumento, mite al Sud con locali punte prossime ai 20 gradi tra Sardegna, Sicilia e Calabria. Venti di Ponente in generale rinforzo. 



Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati