13 marzo 2023
ore 23:51
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti

Dopo la temporanea diminuzione della domenica, che per altro ha riguardato il solo settore adriatico, le temperature stanno rapidamente risalendo sull'Italia e nelle prossime ore si riporteranno sopra media pressoché ovunque. Ma il tempo sta per cambiare, lo sappiamo, già da stanotte con i primi rovesci e temporali al Nord. In una prima fase le temperature non subiranno delle grosse diminuzioni, più che altro nella giornata di martedì saranno legate alla presenza di pioggia ma non ad un vero e proprio cambio della massa d'aria e al sud saranno ancora molto miti. Le vera diminuzione, quella che ci riporterà sotto media anche se non ovunque è attesa nell'arco della giornata di mercoledì a causa di un impulso di aria fredda che scorrerà lungo l'Adriatico. Mercoledì perderemo diversi gradi soprattutto a est. Poi un po' di freddo resterà in vista di un aumento per il weekend. Ecco allora che cosa ci dovremo aspettare:

TEMPERATURE MARTEDÌ: ulteriore aumento della temperatura al Sud con punte fino a 22/23°C, aumentano leggermente le temperature anche al Nordovest ma per venti favonici dopo il passaggio della perturbazione. Calo termico invece sulle regioni centrali tirreniche, il Nordest e in serata anche al Sud e medio Adriatico.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: temperature in calo su tutta l'Italia, torneranno sotto media seppur non di molto nordest e medio Adriatico mentre altrove i valori rientrerebbero nella norma. sull'Adriatico si perderanno fino a 6/8°C rispetto alla giornata di marted.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: permane un leggero sotto media lungo le regioni adriatiche e parte del Sud. In linea col periodo gli altri valori.

TEMPERATURE VENERDÌ: rialzo termico sui settori occidentali, più percepibile sulla Sardegna dove si tornerà leggermente sopra media. Tornerà in media anche il Nordest assieme all'Emilia Romagna. Ancora sotto media seppur di poco il medio basso Adriatico, la Basilicata e la Calabria.

TEMPERATURE WEEKEND: rapido rialzo termico ovunque con valori che si riportano sopra media sulle regioni occidentali e parte dell'Adriatico.


Seguici su Google News


Articoli correlati